ULTIMI ARTICOLI DAL SITO
ULTIMI ARTICOLI SU RICH GASPARI
la storia di RICH GASPARI in breve
rich gaspari nasce e vive nel New Jersey, negli Stati Uniti. quando era piccolo, Rich gaspari, cresce leggendo dei fumetti come Batman, Superman e Hulk e rimane particolarmente impressionato dai loro muscoli, questo lo porta qualche anno dopo, ad iniziare a comprare e leggere le riviste di bodybuilding. Per questo motivo, in breve tempo, rich gaspari legge sulle riviste gli allenamenti di Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno e inizia a pensare di diventare come loro.
quando era ancora adolescente, rich gaspari contrae il virus della mononucleosi e il medico di famiglia gli consiglia di iniziare ad allenarsi, così all'età di 15 anni, nel 1978, Rich gaspari inizia a frequentare la palestra.
Dopo il suo primo anno di allenamento, Rich gaspari ha messo su molti muscoli, circa 60 libbre ( circa 30 kg ). visto che il suo fisico risponde molto bene all'allenamento, rich gaspari comincia a pensare di gareggiare.
la prima gara di rich gaspari
Nel 1983, dopo cinque anni di duri allenamenti, il fisico di rich gaspari è pronto per gareggiare e il campione americano decide di partecipare all'NPC Junior Nationals del 1983.
in questa competizione, rich gaspari, viene notato dai giudici e gli fanno vincere la categoria heavyweigth e poi il titolo assoluto.
il passaggio al professionismo della pro league
al suo secondo anno da dilettante nella npc, rich gaspari gareggia in diverse competizioni di qualificazione al professionismo della pro league, il 1984 NPC Nationals nella categoria Light-HeavyWeight, dove arriva primo in classifica e questo gli permette di gareggiare 1984 World IFBB Amateur Championships, dove vince la pro card e diventa un professionista della pro league.
La vita da professionista
Tra il 1985 e il 1995, rich gaspari partecipa a 28 competizioni, piazzandosi sempre tra i 6 in classifica. Ma oltre a piazzarsi bene nelle competizioni minori, rich gaspari è uno dei pochi atleti della pro league che riesce a piazzarsi per tre anni conseguitivi al secondo posto in classifica al mister olympia, sempre dietro al suo compagno di allenamento lee haney.
l'arnold classic ohio
nel 1989, Arnold organizza per la prima volta l'arnold classic ohio a Columbus e rich gaspari riceve, il giorno di natale, una telefonata di Arnold che lo invita a gareggiare. rich non vorrebbe farlo, visto che ha gareggiato molto nel 1988, ma visto che Arnold è il suo mito, e che lo ha ispirato da quando era bambino decide di partecipare alla prima edizione dell'arnold classic ohio, gara che vince e che viene ricordato ancora oggi, per averlo fatto.
il ritiro dalle scene agonistiche
Verso la fine del 1995, Rich gaspari non è in grado di piazzarsi bene nelle competizioni di bodybuilding a cui partecipa, per questo decide di ritirarsi. l'ultima competizione a cui partecipa è l'IFBB Florida Pro Invitational del 1996, dove si è classificato dodicesimo.
la gaspari nutrition
dopo due anni dal suo ritiro dalle gare, rich gaspari, come altri campioni negli anni 90, inizia un percorso come imprenditore del fitness, aprendo una ditta di integratori chiamata gaspari nutrition. come racconta nel video documentario chiamato Gaspari, realizzato da Frank Zarrillo nel 2023, la nota ditta di integratori nasce nel garage della casa della mamma di rich gaspari e poi con il tempo diventa uno dei marchi leader del settore del bodybuilding.
con il tempo, rich gaspari decide di "dare qualcosa al bodybuilding" e in particolare inizia a sponsorizzare l'arnold classic amateur Ohio, una gara NPC di qualificazione al professionismo della pro league.
i riconoscimenti a rich gaspari
Nel 2004, la carriera di Rich come bodybuilder è stata premiata dalla IFBB; è stato inserito nella Hall of Fame, unendosi ai suoi eroi d'infanzia, come Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno , nella prestigiosa lista.
Nel 2011 Gaspari ha ricevuto il premio Muscle Beach Hall of Fame Award. sempre quell'anno, rich gaspari, decide di rimettersi in forma per un servizio fotografico per la rivista iron man magazine. che gli dedica la sua prestigiosa copertina.
Nel 2013 ha ricevuto l'Arnold Classic Lifetime Achievement Award, un premio che ogni anno da Arnold Schwarzenegger alle persone che nel mondo del bodybuilding sono riusciti a promuovere il bodybuilding nel mondo.
Il 4 marzo 2014 è uscito il suo primo libro 51 Days No Excuses, un libro in cui parla di come è stato in grado di trasformare il suo fisico in vista del servizio fotografico della rivista iron man magazine, ma oltre questo il campione americano racconta la sua vita e il suo modo di vivere il bodybuilding.
Ad aprile 2014 il libro è stato tradotto in italiano e pubblicato da RP Publishing, con il titolo "51 Giorni senza scuse". in questa pagina del nostro sito trovate il nostro pensiero su quel libro.