RIPOSA IN PACE FRANCO COLUMBU
all’età di 78 anni, Mr Olympia Franco Columbu ci ha lasciato. Arnold, appena saputa la tragica notizia, ha scritto un lungo e intenso post dedicato al suo amico e compagno di allenamento. una lunga amicizia che dura da oltre 40 anni.
Ieri, 30 agosto 2019, è venuto a mancare il grande campione degli anni 70 Franco Columbu, Mr Olympia e grande amico e trainer partner di Arnold.
guarda una foto di franco Columbu
da quanto abbiamo appreso dai giornali e dai siti web, Franco Columbu era in vancanza in Italia, in Sardegna e durante una gita in barca nella costa di San Teodoro, il campione ha avuto un infarto e questo lo ha portato alla morte.
è una grande perdita per il mondo del bodybuilding. Franco Columbu, da qualche anno tornava spesso in Italia per assistere ad una gara, i Columbu Championships, che si svolgevano in Sardegna.
Appena saputo della scomparsa del suo amico, Arnold, ha deciso di scrivere un lungo ed emozionante post dedicato Franco:
Franco,
You’ve heard me say that I don’t like when people call me a self-made man. You’ve even heard me say that you’re part of the reason I could never accept that label.
But I wanted you to know why. From the minute we met in Munich, you were my partner in crime. We pushed each other, we competed with each other, and we laughed at every moment along the way.
When I finally got to America, I was alone. I’d left my family, my country, my whole life behind. So when I asked Joe Weider to bring you to train with me, it was because I knew I wasn’t the same without my best friend. I could thrive without money, without my parents, but I couldn’t thrive without you.
I am devastated today. But I am also so, so grateful for the 54 years of friendship and joy we shared. The pumps, the chess games, the construction work, the meals, the pranks, the life lessons – we did it all together. We grew and we learned and we loved. My life was more fun, more colorful, and more complete because of you.
I will always miss you. But I’ll also know that a part of you lives on in me, in Debbie, in Maria, and in the millions of people you inspired every day you lived. And I will be there for Maria and Debbie, so you can rest now with no worries.
I love you Franco. I will always remember the joy you brought to my life, the advices you gave me, and the twinkle in your eye that never disappeared. You were my best friend.
Love always,
Arnold
guarda un paio di foto di Franco Columbu
che tradotto significa
Franco,
mi hai sentito dire che non mi piace quando la gente mi definisce un “self-made man”.
Mi hai anche sentito dire che sei parte del motivo per cui non ho mai potuto accettare quell’etichetta.
Ma volevo che tu sapessi il motivo.
Dal momento in cui ci siamo conosciuti a Monaco, sei stato il mio complice. Ci siamo spinti a vicenda, abbiamo gareggiato l’uno con l’altro e abbiamo riso in ogni momento dell’intero percorso.
Quando finalmente sono arrivato in America, ero solo. Avevo lasciato la famiglia, il mio paese, tutta la mia vita alle spalle. Quindi quando ho chiesto a Joe Weider di farti venire là per allenarti con me, è stato perché sapevo di non essere più lo stesso senza il mio migliore amico. Avrei potuto avere successo senza soldi, senza i miei genitori, ma non avrei potuto avere successo senza di te.
Sono devastato oggi. Ma sono anche tanto grato per i 54 anni di amicizia e gioia che abbiamo condiviso. Gli allenamenti, le partite a scacchi, l’impresa edile, i pasti, gli scherzi, le lezioni di vita – abbiamo fatto tutto insieme. Siamo cresciuti e abbiamo imparato e ci siamo voluti bene. La mia vita è stata più divertente, più colorata, e più completa grazie a te.
Mi mancherai per sempre. Eppure so anche che una parte di te vive in me, in Debbie, in Maria e nei milioni di persone per le quali sei stato d’ispirazione ogni giorno che hai vissuto. E io ci sarò per Maria e Debbie, così potrai riposare ora senza preoccupazioni.
Ti voglio bene Franco. Mi ricorderò sempre la gioia che hai portato nella mia vita, i consigli che mi hai dato e quella bella scintilla nei tuoi occhi che non è mai scomparsa. Sei stato il mio migliore amico.
Con affetto per sempre,
Arnold
guarda un paio di foto di Franco Columbus e Arnold
guarda tutte le competizioni di Franco Columbus
1966
Mr Europe (1), 4th
1968
Mr Universe – NABBA, Short, 2nd
Mr Universe – NABBA, Most Muscular, 1st
1969
Mr Europe – IFBB, Medium, 1st
Universe – IFBB, Short, 1st
Mr Universe – NABBA, Most Muscular, 1st
Mr Universe – NABBA, Short, 1st
Mr World – IFBB, Short, 2nd
1970
Mr Europe – IFBB, Overall Winner
Mr Europe – IFBB, Short, 1st
Universe – IFBB, Short, 1st
Universe – IFBB, Overall Winner
Mr Universe – NABBA, Short, 2nd
Mr World – AAU, Pro Short, 1st
Mr World – IFBB, Short, 1st
1971
Mr World – IFBB, Overall Winner
Mr World – IFBB, Short, 1st
1972
Olympia – IFBB, 5th
1973
Mr International – IFBB, Professional, 1st
Olympia – IFBB, 2nd
1974
Olympia – IFBB, LightWeight, 1st
1975
Olympia – IFBB, LightWeight, 1st
1976
Olympia – IFBB, Overall Winner
Olympia – IFBB, LightWeight, 1st
1981
Olympia – IFBB, Winner