ROAD TO 2022 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA LA SCHIENA SHAUN CLARIDA GENNAIO 2023
in questi primi giorni del 2023, il campione della pro league e vincitore del mister olympia per 2 volte consecutive shaun clarida ha annunciato tramite un breve video una nuova serie di video dedicati alla preparazione all’arnold classic ohio 2023 in cui ci mostrerà i suoi allenamenti in vista della sua prima partecipazione a questa competizione nella categoria men’s open bodybuilding.
guarda una foto di shaun clarida
il primo di una serie di video
alla fine del filmato che trovate in fondo a questo articolo, il campione shaun clarida annuncia che ha intenzione di documentare tutta la sua preparazione e di postare almeno due video di allenamento a settimana, foto della sua condizione e tutto quello che ha intenzione di fare in questa nuova preparazione.
una nuova preparazione
shaun clarida ha gareggiato e vinto il mister olympia 2022 nella 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ) e dopo qualche settimana ha accettato di gareggiare all’arnold classic ohio 2023, nella categoria men’s open bodybuilding ( l’unica categoria presente per il bodybuilding ).
come lo stesso shaun afferma, in questa gara non può portare un fisico diverso rispetto a quello del mister olympia 2022, per quanto riguarda le masse muscolari, visto che non c’è il tempo materiale per una nuova offseason, ma il campione porterà nuovi dettagli, una definizione più estrema e un fisico più pieno.
la collaborazione con matt
anche in questa preparazione, shaun clarida lavorerà con matt jensen il trainer di nick walker e con cui collabora già da diversi anni e che è riuscito a farlo migliorare molto.
come allena la schiena shaun clarida?
in questo workout per la schiena, shaun clarida esegue questi esercizi:
- trazioni alla sbarra
- meadows row
- t-bar row con supporto per il busto
- rematore alla hammer strenght
- chest pulls
- pull down alla lat machine
- mezzi stacchi con il bilanciere
guarda una foto di shaun clarida
guarda il video di allenamento della schiena di shaun clarida di gennaio 2023
alcune osservazioni sull’allenamento della schiena di shaun clarida
in questo workout, shaun clarida ci mostra alcuni esercizi particolari che non si vedono eseguire nelle palestre.
meadows row
il meadows row è un esercizio inventato dal coach ed bodybuilder professionista John Meadows, da cui prende in nome. nei prossimi giorni, posteremo un articolo dove presenteremo questo esercizio.
ma come si esegue il Meadows Row?
questo esercizio si esegue nel seguente modo:
- caricare con delle piastre la T-row bar e assumere una posizione sfalsata con i piedi anteriore perpendicolare alla barra
- piegarsi in avanti e afferrare l’estremità del bilanciere della t-row bar con una mano con una presa prona
- appoggiare il gomito dell’altra mano sulla coscia come supporto
- iniziare l’esercizio sollevando l’estremità del bilanciere del t-row bar. la sbarra deve toccare il busto.
- riabbassare il peso per completare una ripetizione.
rematore alla hammer strenght
altro esercizio che shaun clarida esegue è una versione modificata dal rematore alla hammer strenght. il campione di bodybuilding invece di sedersi rimane in piedi e poggia una mano sull’imbottitura del macchinario e esegue l’esercizio in modo tradizionale.
rimanendo in piedi, shaun clarida ha un maggior range di movimento, che permette di stimolare in modo più mirato la parte bassa del dorsale.
chest pulls
altro esercizio che non si vede eseguire in palestra è quello che shaun clarida chiama chest pulls. per eseguire questo movimento, bisogna avere a disposizione una panca con uno schienale a 90 gradi. Il campione si siede posizionando il petto sullo schienale, e attraverso la corda il campione tira portando le estremità della corda verso il volto.
a quando spiega shaun clarida, attraverso questo movimento si fanno lavorare tutti i muscoli della parte alta del dorso, come trapezi, posteriori delle spalle, romboidi ecc.
read more
leggi anche questi articoli sull’allenamento della schiena di shaun clarida: