ROAD TO 2022 ARNOLD CLASSIC SUD AMERICA: WILLIAM MARTINS PARLA AD MD MUSCLE GLOBAL
a pochi giorni dall’Arnold Classic Sud America 2022, giles thomas per il sito muscular development intervista il campione brasiliano william martins, il quale ci racconta un po’ di se e delle sue aspettative su questa gara che si svolgerà in brasile.
guarda una foto di William Martins
un po’ di storia
William Martins è un bodybuilder brasiliano che vive e si allena in sud america. Nel 2019, riesce a vincere la pro card in una delle gare organizzate dalla npc worldwide / pro league in Brasile.
Vorrebbe iniziare a gareggiare subito, nel 2020, ma con la pandemia decide di posticipare le gare solo nel 2021. Ha ben 2 anni di offseason dove migliora il suo fisico in vista del suo pro debut che avviene nel 2021, al Puerto Rico PRO IFBB 2021, una gara vinta da Akim Williams e qualche settimana dopo, William Martins sale nuovamente sul palco in occasione del Portogallo pro ifbb 2021, una gara vinta da Andrea Presti.
i piazzamenti di William Martins
Nel 2021, William Martins ottiene il settimo posto al Puerto Rico PRO IFBB 2021, mentre in Portogallo, poche settimana dopo, William Martins arriva terzo.
felice del risultato?
“sei contento dei risultati ottenuti in pro league nel 2021?” – chiede giles thomas. William Martins risponde che è stato molto contento del terzo posto in classifica in portogallo, mentre non era così felice del settimo posto al Puerto Rico pro ifbb 2021.
Anche il suo coach Chris Aceto si è lamentato del risultato ottenuto dal suo cliente, qualche giorno dopo la gara. Chris, infatti ha scritto sui social:
William Martins had a great pro Debut at the Puerto Rico PRO. Like a lot of bb, last year was a wash with one show after another being cancelled. William landed in 7th but could have placed a couple or even three slots higher for sure. That’s not to say the guys did not deserve their placings who were in 4, 5 and 6. They looked great. It’s to illustrate that on condition and size William could ( and can) place higher and there would not have been much to argue.
guarda il post su instagram
Visualizza questo post su Instagram
le aree che ha migliorato
William Martins spiega a giles thomas, che pochi giorni prima di iniziare la preparazione al Puerto Rico pro ifbb 2021, ha subito un trauma ad un piede e questo ha compromesso l’allenamento delle gambe, come lo ha sempre fatto.
Anche se le gambe sono uno dei punti di forza di William Martins, nel 2022, ha risolto questo problema e si è concentrato anche sull’allenamento dei dorsali.
il workout della schiena
William Martins, svela che ha dedicato due workout diversi per allenare la schiena e migliorare questa parte del suo fisico.
William Martins, allena la schiena due volte a settimana, un allenamento esegue tutti movimenti per l’ampiezza ( lat machine ), mentre nel secondo workout si concentra sullo spessore e sui dettagli, per questo esegue rematori e stacchi da terra.
Si potrebbe pensare che William Martins, allena la schiena in due giorni diversi, come ha fatto per esempio jay cutler negli anni in cui gareggiava, ma il campione brasiliano, racconta che non è così.
ha provato questo approccio all’allenamento della schiena, ma quando allenava la schiena per la seconda volta nella settimana, si è reso conto che aveva ancora i doms del workout precedente, per questo motivo, ha deciso di allenare la schiena in un solo giorno, facendo un workout alla mattina e un altro la sera.
la somiglianza con dennis wolf
I fans del bodybuilding, hanno scritto molti post sui forums e o sulle pagine fb dedicate al mondo del bodybuilding sulla somiglianza di William Martins con il campione tedesco dennis wolf, per questo motivo, giles thomas gli fa notare questa somiglianza. William Martins, dichiara di essere molto onorato di essere associato al campione tedesco, uno dei suoi atleti favoriti da sempre.
il peso in gara
William Martins, racconta anche che sul palco del puerto rico pro ifbb 2021, ha raggiunto un peso di 125 kg, mentre in Portogallo, il suo peso era di 127 kg. il giorno in cui ha realizzato questa intervista ad md global muscle, il peso di William Martins è di 130 kg, e sta lavorando molto per mantenere la sua vita stretta, fa diverse sessioni della posa vacum, come ha fatto charles griffen.
le prossime gare di William Martins
nel 2022, William Martins ha intenzione di gareggiare alla seguenti competizioni della pro league:
- arnold classic brazil 2022
- indy pro ifbb 2022
- New York pro ifbb 2022
- california pro ifbb 2022
gli altri atleti brasiliani
William Martins, parla anche del bodybuilding in brasile. in questi ultimi anni, con le gare della pro league / npc worldwide in brasile, il mondo del bodybuilding ha visto diventare professionisti molti atleti brasiliani.
E aggiunge che nei prossimi anni ci saranno nuovi atleti brasiliani che saranno pronti a gareggiare in pro league.
il migliore atleta
ma chi è il migliore atleta brasiliano? secondo William Martins non ci sono dubbi: Eduardo Correa. Questo perchè durante la sua carriera agonistica, questo ragazzo ha sempre subito infortuni in allenamento, ma è stato in grado di tornare sul palco più forte di prima.
Nel 2011 o nel 2012, eduardo correa ha realizzato un DVD di allenamento chiamato Like a Machine, che ha influenzato moltissimi bodybuilder brasiliani.