ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: ANDREA MUZI E REGAN GRIMES ALLENANO I PETTORALI
Lo scorso 7 luglio 2022, sul canale youtube della yamamoto nutrition è stato caricato un video molto interessante in cui possiamo vedere in esclusiva un allenamento di Andrea Muzi e di Regan Grimes realizzato in una palestra di roma.
guarda una foto di regan grimes
il video è stato realizzato molti mesi prima, ovvero qualche giorno dopo che il campione canadese regan grimes è venuto in Italia per firmare il contratto di sponsorizzazione con la ditta di integratori made in Italia.
la firma del contratto di sponsorizzazione di regan grimes con la yamamoto nutrition è avvenuta a fine marzo 2022, qualche settimana dopo che il campione canadese ha gareggiato sul palco dell’Arnold Classic Ohio 2022, una gara in cui regan grimes ha ottenuto il settimo posto in classifica.
per essere al top della condizione sul secondo palco più importante del bodybuilding professionistico, regan si è fatto seguire dal guru Milos Sarcev, un ex pro ifbb che da metà degli anni 90 ha anche iniziato a seguire atleti professionisti come ad esempio nasser el sonbaty e oggi, una volta terminata la sua carriera agonistica, prepara atleti da tutte le parti del mondo, facendogli raggiungere il loro massimo potenziale.
il coach romano
a strapazzare sia andrea muzi che regan grimes è il coach giuseppe romano, anche lui sponsorizzato dalla yamamoto nutrition.
questo incontro ha permesso a Giuseppe romano di avere del tempo per poter allenare il suo atleta Andrea Muzi, che è tornato a farsi preparare da lui dopo una breve esperienza con mauro sassi.
l’allenamento per la yamamoto nutrition
in una palestra di roma in un nuvoloso giorno di fine marzo 2022, Andrea Muzi e Regan Grimes, sotto lo sguardo attento di Giuseppe Romano, hanno allenato i pettorali.
Un workout che sulla carta potrebbe essere considerato “tranquillo”, ma guardando il video che trovate in fondo a questa pagina, non è stato così semplice visto che Giuseppe Romano ha deciso di usare tecniche di allenamento particolari che non sempre si vedono in palestra.
come hanno allenato i pettorali Andrea Muzi e regan Grimes?
per le telecamere del canale youtube della yamamoto nutrition, regan grimes e andrea muzi hanno eseguito i seguenti esercizi:
- cross over ai cavi
- chest press machine della panatta sport
- spinte su panca inclinata in superserie con aperture con manubri basse ( alla markus ruhl )
- aperture alla pec deck
le osservazioni sul workout
cross over ai cavi
Il primo esercizio del workout per i pettorali ideato da giuseppe romano prevede diverse serie da 15 ripetizioni al cross over ai cavi, un esercizio di isolamento per riscaldare e stimolare le fibre muscolari dei pettorali.
dopo un paio di serie di riscaldamento, andrea muzi e regan grimes eseguono il cross over ai cavi alti, in questo modo:
le 15 ripetizioni totali della serie vengono suddivise 5 ripetizioni. Dopo la quinta ripetizione si effettua una contrazione di picco. La contrazione è di 5 secondi. La contrazione verrà quindi eseguita nella quinta, decima e quindicesima ripetizione.
chest press
il secondo esercizio del workout dei pettorali è la chest press, un macchinario per stimolare i pettorali. Nel video possiamo vedere che andrea muzi e regan grimes usano la chest press convergente della panatta sport, un macchinario che per come è stato permette di contrarre al massimo i pettorale quando le braccia sono completamente distese.
i due campioni della pro league eseguono 12 ripetizioni in ogni serie. Le 12 ripetizioni sono eseguite in questo modo:
- per prima cosa si eseguono 8 ripetizioni normali
- le ultime quattro ripetizioni sono eseguite in modo diverso rispetto alle prime 8. si esegue in modo lento e controllato la fase negativa di ogni ripetizione, mentre la parte positiva viene eseguita in modo esplosiva ( di solito in un secondo ).
aperture alla pec deck
l’ultimo esercizio del workout per i pettorali è realizzato alla pec deck, andrea muzi e regan grimes eseguono le aperture.
per come è realizzato il macchinario, si possono far lavorare i pettorali separatamente. Per questo motivo, andrea muzi e regan grimes eseguono 15 ripetizioni, dove le prime cinque lavora solamente il pettorale destro, altre cinque solo il pettorale sinistro, per concludere le ultime cinque ripetizioni tutte e due i pettorali.