ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I PETTORALI HADI CHOOPAN? OTTOBRE 2022
in questi giorni di inizio ottobre 2022, il campione della pro league di origine iraniana hadi choopan, in preparazione per il mister olympia 2022 ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui possiamo vederlo in azione in palestra.
guarda una foto di hadi choopan
hadi e hany
anche se non vediamo molti video di allenamento di hadi choopan con hany rambod come invece succede per derek lunsford, i due stanno ancora lavorando insieme in palestra e hany rambod vuole far raggiungere la migliore condizione di sempre ad hadi choopan.
Prima arriverà, più possibilità ci saranno che il campione iraniano raggiungerà una definizione estrema.
cosa allena hadi choopan?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, possiamo vedere il campione iraniano allenare i pettorali in una palestra in Iran.
un workout un po’ particolare
una cosa che ci ha colpito di questo video di allenamento di hadi choopan sono gli esercizi che il campione esegue, ma anche i commenti che le persone hanno lasciato nella sezione commenti, in molti infatti hanno scritto “non ho mai visto eseguire simili esercizi” e altri commenti del genere.
come allena i pettorali hadi choopan?
- rotazione dei manubri
- spinte con manubri su panca a 70 gradi
- aperture su panca inclinata con chiusura dei manubri
- spinte con manubri su panca inclinata con chiusura dei manubri
- panca inclinata con bilanciere
- cross over ai cavi alti
- pull over al cavo lato
guarda il video di allenamento dei pettorali di hadi choopan
alcune osservazioni sul workout dei pettorali di hadi choopan
rotazione dei manubri
il primo esercizio per questo workout dei pettorali, non convenzionale, è un esercizio che non si vede eseguire spesso in palestra. La rotazioni dei manubri su panca inclinata è un esercizio che Sibil Peeters faceva eseguire al campione roelly winklaar come riscaldamento prima di allenare i pettorali.
Hadi choopan si sdraia sulla panca inclinata a 30 gradi circa, tiene in mano un manubrio da sei / otto kg in ciascuna mano, le braccia lungo i fianchi e i palmi delle mani rivolti verso il soffitto.
Poi, allontana le braccia dal corpo con un movimento semicircolare e porta i manubri sopra la testa. A questo punto, hadi inverte la posizione per tornare alla posizione iniziale dove i manubri sono sopra le gambe.
spinte con manubri su panca a 70 gradi
il secondo esercizi, potrebbe sembrare a prima vista una specie di press per le spalle, ma in realtà è una spinta dei manubri su panca a 70 gradi. Questo è un esercizio che spesso consiglia di eseguire il trainer dei campioni charles glass per stimolare la parte alta dei pettorali e per chi ha difficoltà a sviluppare i muscoli dei pettorali nella zona clavicolare.
aperture su panca inclinata con chiusura dei manubri
altro esercizio che il campione iraniano esegue è una variazione delle aperture su panca inclinata. Per prima cosa, il campione finalista al mister olympia esegue un’apertura dei pettorali su panca inclinata, come si vede eseguire in tutte le palestre del mondo, ma quando i manubri sono vicini tra loro, nella posizione centrale della ripetizione, hadi choopan abbassa lentamente i due manubri fino a toccare la parte centrale del petto, per poi riportarli in alto e concludere l’apertura con manubri.
spinte con manubri su panca inclinata con chiusura dei manubri
come l’esercizio precedente, hadi choopan esegue una spinta con manubri su panca inclinata, ma quando i due manubri sono vicini, nella parte centrale della ripetizione, abbassa lentamente i due manubri fino a toccare i pettorali, per risollevarLi e riportarli nella parte centrale della ripetizione per eseguire poi la ripetizione negativa della spinta con i manubri.
pull over al cavo lato
ultimo esercizio di questo workout è una variante del classico pull over con il manubrio su panca piana. questa volta hadi choopan, lo esegue al cavo alto. Il movimento è molto simile al pulldown al cavo alto che si usa per stimolare il dorso, ma la schiena questa volta si trova rivolta verso la pila dei pesi.
il campione iraniano spinge le estremità del cavo alto in basso facendo lavorare i suoi pettorali. attraverso i cavi, il pettorali di hadi sono completamente in tensione durante tutta la durata della serie, stimolando così la crescita muscolare.
ma perchè allenarsi in questo modo?
molto probabilmente hany rambod vuole far migliorare la parte superiore dei pettorali di hadi choopan, e rendere più spesso e pieno i suoi pettorali. Sicuramente questo è un allenamento dei pettorali da provare in palestra, non trovate?