ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA ANDREA MUZI?
nei primi giorni di novembre 2022, il campione della pro league andrea muzi ha postato un video in cui ci mostra come allena i dorsali in vista della sua prima partecipazione al mister olympia 2022.
guarda una foto di andrea muzi
la prima partecipazione al mr. olympia
andrea muzi, parteciperà per la prima volta al mister olympia 2022 grazie alla qualificazione ottenuta con i punti. In questi mesi, andrea ha gareggiato molto sui palchi in europa e in america e grazie alla condizione raggiunta ha sempre ottenuto un posto in finale, che gli hanno permesso di raggiungere il secondo posto nella classifica a punti per la qualificazione al mister olympia.
Quest’anno, i fans del bodybuilding italiano avranno due atleti nella categoria men’s open bodybuilding, Andrea Muzi ed Andrea Presti. un record per il bodybuilding italiano.
come allena i dorsali?
per stimolare al meglio i dorsali, andrea muzi esegue i seguenti esercizi:
- rematore al t-row bar
- lat machine in avanti
- rematore hammer strenght low row
- rematore ai cavi bassi
- rematore con manubri in super serie con lat machine con corda
- mezzo stacco con il bilanciere
guarda il video di andrea muzi
alcune osservazioni sul workout della schiena di andrea muzi
rematore al t-row bar
il primo esercizio di questo workout per la schiena è il t-row bar, un esercizio di base che serve per migliorare lo spessore della schiena. come ci spiega andrea muzi, ha intenzione di fare 5 serie, così organizzate: le prime quattro utilizza il piramidale, quindi aumenta il peso e di minuisce le ripetizioni. le ripetizioni in questo esercizio sono 12, 10, 8 e 6.
Nella quinta e ultima serie andrea effettua un drop set.
lat machine in avanti
il secondo esercizio è al lat machine. attraverso una particolare impugnatura, muzi esegue il lat machine in avanti verso il pettorale. di questo esercizio esegue 4 serie da 10 – 12 ripetizioni.
rematore hammer strenght low row
terminato il lat machine in avanti, andrea muzi passa al rematore hammer strenght low row, che esegue in questo modo:
- 4 ripetizioni lente ( sia la fase positiva che negativa )
- 4 ripetizioni normali
- 4 ripetizioni lente ( sia la fase positiva che negativa )
rematore ai cavi bassi
al rematore ai cavi bassi, invece, andrea esegue 3 serie da 12 ripetizioni e nella parte centrale della ripetizione effettua una contrazione di picco.
rematore con manubri in super serie con lat machine con corda
l’intensità di questo workout aumenta, con una super serie, tra il rematore con i manubri e la lat machine con corda, dove andrea esegue 5 serie da 10 – 12 ripetizioni per ogni esercizio.
mezzo stacco con il bilanciere
ultimo movimento di questo workout è il mezzo stacco, un esercizio di base che permette di stimolare tutta la schiena. Andrea lo esegue effettuando una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione.
le tecniche ad alta intensità usate da andrea muzi in questo workout
andrea muzi durante il workout per la schiena usa due tecniche ad alta intensità:
- drop set ( nel t-row bar )
- super serie ( nel rematore con manubri in super serie con lat machine con corda )
che cosa è una super serie?
dennis gusto definisce una super serie due esercizi che vengono eseguiti in sequenza senza pausa o con una pausa ridotta al minimo ( lo spostamento al macchinario ), che stimolano lo stesso gruppo muscolare.
che cosa è una drop set?
una volta raggiunto il cedimento muscolare in un esercizio con un certo peso, si riduce il carico di un 20 o 30 % e si ha modo di eseguire altre ripetizioni, prima di arrivare al cedimento muscolare momentaneo.
Dennis Giusto, consiglia di eseguire due o tre drop set.