ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE BRACCIA MICHAL KRIZANEK?
Negli ultimi giorni di novembre 2022, il campione della pro league michal krizanek ha realizzato e postato su youtube un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena le braccia a 5 settimane dal mister olympia 2022.
guarda una foto di michal krizanek
alla sua prima partecipazione al mister olympia 2022, grazie alla vittoria all’evls prague pro ifbb 2022, il campione della slovacchia michal krizanek è intenzionato a portare la migliore condizione di sempre sul questo palco.
si parla molto di questo ragazzo nei vari talk show del bodybuilding e molti pensano che michal krizanek abbia la potenzialità di essere uno dei finalisti del mister olympia 2022, una grande responsabilità per michal krizanek, il quale però pensa solamente ad allenarsi e a creare qualche polemica sui social.
uno dei punti di forza di michal
le braccia sono sicuramente uno dei punti di forza di questo atleta. un po’ come phil heath, il vincitore dell’evls prague pro ifbb ha una genetica pazzesca in questa parte del corpo, le braccia sono molto sviluppate e ricche di dettagli e michal questo lo sa, infatti nei vari video che ha postato in questi ultimi mesi ha sempre mostrato alle telecamere il suo enorme braccio.
come allena le braccia michal krizanek?
per questo workoubt per le braccia, michal krizanek inizia allenando prima di tricipiti e poi i bicipiti. Per questo allenamento il campione esegue i seguenti esercizi:
tricipiti
- pulldown per i tricipiti con la corda
- presa stretta su panca piana con il bilanciere
- french press con i manubri
- pulldown con corda per i tricipiti un braccio alla volta
bicipiti
- panca scott con i manubri un braccio alla volta
- curl ai cavi bassi
- hammer curl con i manubri
guarda il video di allenamento delle braccia a 5 settimane dalla gara di mister olympia 2022
alcune osservazioni sul workout delle braccia
i tricipiti sono un muscolo che occupa i 2/3 del braccio, per questo motivo michal krizanek esegue più esercizi ( 4 ) rispetto ai bicipiti. Nel primo esercizio il pulldown per i tricipiti ai cavi alti, michal krizanek preferisce eseguire un paio di serie di riscaldamento, poi diverse serie piramidali, dove aumenta il carico dopo ogni serie e riduce le ripetizioni.
nell’ultima serie di questo esercizio, michal krizanek esegue una drop set.
terminato il pulldown, il campione dell’evls prague pro ifbb 2022, passa ad eseguire la panca stretta con il bilanciere, un esercizio di base che permette a michal di usare molto peso per stimolare i suoi tricipiti.
il terzo movimento di questo workout per i tricipiti è il french press, un movimento che stimola il capo lungo del tricipite. a differenza di altri pro ifbb, michal krizanek lo esegue con i manubri che gli permettono di avere una maggiore libertà nei movimenti rispetto al bilanciere.
il workout dei tricipiti termina con un esercizio di isolamento: pulldown con corda per i tricipiti un braccio alla volta, un esercizio in cui come possiamo vedere nel video, michal krizanek esegue la contrazione di picco quando le braccia sono completamente distese.
il primo esercizio per stimolare i bicipiti è la panca scott con i manubri un braccio alla volta, un movimento di isolamento, dove michal krizanek ci mostra quando è grosso il suo bicipite. Il campione in questo esercizio usa un manubrio al posto del bilanciere e preferisce lavorare un braccio alla volta.
il secondo esercizio per i bicipiti è il curl ai cavi bassi, un movimento in cui i bicipiti vengono allenati in modo diverso rispetto ai manubri e ai bilancieri. In un esercizio del genere, il bicipite è sempre in tensione e raggiunge il suo acipe nella parte centrale della ripetizione.
ultimo esercizio di questo workout è l’hammer curl con i manubri, un movimento che fa lavorare il brachiale, un muscolo che si trova tra i tricipiti e i bicipiti e che se ben sviluppato aumenta il volume delle braccia.
read more
leggi anche questi articoli sull’allenamento delle braccia di michal krizanek: