ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE DEREK LUNSFORD?

dopo l’annuncio che derek lunsford gareggerà nella categoria men’s open bodybuilding al mister olympia 2022, grazie ad un invito che gli organizzatori gli hanno dato, il campione della pro league di origine dell’Indiana, ma residente in Florida, ha realizzato un video in cui ci mostra il suo workout per le gambe.
guarda una foto di derek lunsford

george peterson allena i pettorali con derek lunsford
il leg day
a differenza di altri pro ifbb, derek lunsford mister olympia 2021 nella 212 division preferisce allenare i femorali e i quadricipiti in un solo workout. Il suo leg day inizia allenando i femorali, per poi passare ad allenare i quadricipiti.
è solo un riscaldamento
la prima parte del workout delle gambe di derek lunsford è dedicato all’allenamento dei femorali. Il campione dell’indiana, esegue tre esercizi per stimolare questo gruppo muscolare:
- Leg curl in piedi una gamba alla volta
- Leg curl da sdraiato
- Leg curl da seduto
e dopo una serie di leg curl da sdraiato afferma al suo compagno di allenamento che questo è solo un riscaldamento in vista dell’allenamento dei quadricipiti che inizierà una volta terminati gli esercizi per i femorali.
un workout particolarmente brutale
terminato il workout dei femorali, derek lunsford e il suo compagno di allenamento si dirigono nella zona della palestra dove ci sono i macchinari che stimolano i quadricipiti. Per questo gruppo muscolare, i due ragazzi americani eseguono i seguenti esercizi:
- Belt squat
- Leg press
- squat a pendolo
- Leg extension 7 set
il belt squat portato a limite
il primo esercizio del workout per i quadricipiti è il belt squat. Guardando il video, sembra che derek lunsford esegua questo esercizio come tutti gli altri. Si parte da un carico abbastanza basso, con una piastra per arrivare serie dopo serie a sei piastre per lato.
L’ultima serie, dura molti minuti e il campione una drop serie. Prima di togliere ogni piastra, Derek esegue tutte le ripetizione che riesce a fare e anche se prima di questa serie ne ha eseguite molte, il campione macina ripetizioni su ripetizioni e l’intesità diventa sempre più alta.
l’ultima serie, è quella più difficile dove Derek esegue tutte le ripetizioni fino a non essere più in grado di alzarsi. il suo compagno di allenamento lo aiuta a slacciare la cinta del belt squat.. e il campione barcollando si accascia su una panca piana posizionata li vicino. “era da un po’ che non eseguivo una serie così estrema ” afferma derek lunsford.
le sette serie
dopo aver eseguito il belt squat, qualcuno potrebbe pensare che il campione abbia concluso il suo workout per i quadricipiti, ma non è così infatti, derek esegue altri tre esercizi:
- leg press
- squat a pendolo
- leg extention
Ogni esercizio viene eseguito a cedimento e usando molto carico. L’ultimo esercizio del workout è il leg extention e questo viene eseguito con la tecnica ad alta intensità ideata da Hany rambod, 7 serie con una pausa di 30 secondi tra l’una e l’altra.
Derek lunsford lavora con hany rambod, ideatore del sistema FST-7, che gli ha permesso di portare il suo fisico ad un nuovo livello, vincendo il titolo di mister olympia 2021 nella 212 division. Quest’anno lo vedremo sul palco insieme ai ragazzi della categoria men’s open bodybuilding e derek vuole essere uno dei protagonisti di questa edizione del mister olympia!