ROAD TO 2022 ROMANIA MUSCLE FEST: COME ALLENA I DORSALI BRETT WILKIN?
a sette settimane e mezza dal romania muscle fest 2022, il campione americano brett wilkin realizza un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena i dorsali in vista della sua prossima gara in Europa.
guarda una foto di brett wilkin
come allena i dorsali brett wilkin?
per le telecamere del suo canale youtube, brett wilkin esegue i seguenti esercizi:
- Lat machine in avanti
- Pull down un braccio alla volta con il cavo alto
- Pull down con sbarra dritta
- Rematore alla hammer Strength
- Rematore low back
- Rematore con il bilanciere al multipower
- T row bar al macchinario
alcune osservazioni sul workout della schiena di brett
Lat machine in avanti
il primo esercizio di questo workout per i dorsali è la lat machine in avanti. Questo esercizio viene eseguito da Brett Wilkin effettuando una contrazione di picco, ovvero una contrazione volontaria dei muscoli dorsali nel punto centrale della ripetizione, quando la sbarra del lat machine si trova vicino al petto. Il campione esegue una contrazione di due secondi per poi eseguire la parte negativa della ripetizione ( la sbarra si allontana dal petto ) più lenta e controllata della parte positiva.
Pull down un braccio alla volta con il cavo alto
uno degli esercizi preferiti da brett wilkin è il pull down un braccio alla volta al cavo alto. è un movimento di isolamento che permette al campione americano di stimolare tutto il dorsali, lavorando con un braccio alla volta, brett, ha possibilità di concentraRsi su una parte del dorsale. In questo movimento, non permette a brett di usare molto peso, ma il movimento è stato scelto proprio per questo motivo.
Pull down con sbarra dritta
il terzo movimento di questo workout per i dorsali è il pull down con sbarra dritta. un altro esercizio di isolamento che stimola tutta la schiena. Nel video possiamo vedere come il campione americano esegua questo esercizio in maniera molto controllata per tutta la durata del movimento.
Rematore alla hammer Strength
terminato l’esercizio al pull down, brett wilkin si dirige al macchinario della hammer strenght, un rematore da seduto, dove il campione carica tre piastre da venti per lato. Adora questo esercizio, perchè gli permette di allenare i dorsali usando un braccio alla volta. L’obbiettivo di questo esercizio è quello di portare in dietro il braccio il più possibile per contrarre al massimo il dorso. Dopo diverse serie, dove brett alterna prima il braccio destro poi quello sinistro, nell’ultima serie decide di rendere l’esercizio ancora un po’ intenso eseguendolo con tutte e due le mani, ed effettua una drop set, dove un ragazzo in palestra, scarica di volta in volta le piastre fino a quando non resta una sola piastra per lato.
Rematore low back
il quinto esercizio per il dorso di brett wilkin è il rematore low back, un macchinario che permette di stimolare la parte bassa della schiena. Il campione spiega che questo esercizio lo esegue pensando di eseguire una posa di schiena, che si esegue per mostrare le striature sulla parte bassa della schiena.
Anche in questo esercizio, brett wilkin esegue una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione quando le mani si avvicinano al busto. Nell’ultima serie, invece, dopo aver eseguito diverse serie con la sua esecuzione classica, brett macina senza contrazione di picco tutte le altre ripetizioni che il campione americano riesce ad eseguire fino ad arrivare al cedimento muscolare.
Rematore con il bilanciere al multipower
il sesto esercizio di questo workout è il rematore con il bilanciere al multipower. brett wilkin esegue 4 serie da 12 – 15 ripetizioni. come possiamo vedere, il movimento è lento e controllato.
T row bar al macchinario
l’ultimo esercizio di questo workout è il t-row bar al macchinario, con il petto sull’imbottitura. Questo esercizio viene eseguito in modo da stimolare la parte alta della schiena ( i trapezi ). Brett, infatti, appoggia il suo busto in basso rispetto al solito, in modo che le braccia siano parallele alle maniglie del macchinario.
l’ultima serie di questo workout, è eseguita a drop set.