ROAD TO 2022 ROMANIA MUSCLE FEST: COME ALLENA LE SPALLE BRETT WILKIN?
nei primi giorni di ottobre 2022, il campione della pro league brett wilkin ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento delle spalle per poi postarlo sul suo seguitissimo canale youtube.
guarda una foto di brett wilkin di ottobre 2022
come raccontato in altri articolo dedicati a questo campione della pro league, brett wilkin, che ha gareggiato ad inizio 2022 all’Arnold Classic Ohio, ha deciso dopo diversi mesi di offseason, di tornare sul palco per cercare di ottenere la qualificazione al mister olympia 2022 o 2023 nelle competizioni che si svolgeranno nelle prossime settimane in Europa.
brett, ha deciso di gareggiare al romania muscle fest 2022, una gara che si svolgerà tra cinque settimane e in cui brett wilkin troverà sul palco anche il campione greco Chris Pistolas.
come allena le spalle brett wilkin?
per le telecamere del suo canale youtube, brett wilkin esegue i seguenti esercizi in palestra per stimolare al meglio le sue spalle:
- posteriore delle spalle da seduto ai cavi
- posteriore delle spalle su panca inclinata con i cavi bassi
- Sollevamento laterale del cavo
- Sollevamento laterale del manubrio seduto
- Sollevamento frontale del manubrio con supporto per il torace
- Pressa per spalle a macchina
alcune osservazioni all’allenamento delle spalle di brett wilkin
posteriore delle spalle da seduto ai cavi
il primo esercizio di questo workout per le spalle è il posteriore delle spalle da seduto ai cavi. Brett, preferisce allenare i posteriori delle spalle all’inizio del workout, per cercare di stimolarli al massimo.
in questo esercizio Brett usa i polsini invece delle solite maniglie perchè in questo modo, il sesto classificato all’Arnold Classic Ohio 2022, riesce a far lavorare di più i muscoli delle spalle e in particolare il deltoite posteriore senza affaticare troppo i suoi avambracci.
In ogni serie che brett ci mostra per questo movimento, il campione americano che recentemente si è trasferito in florida, esegue ogni ripetizione in modo molto preciso, poi una volta raggiunto il cedimento esegue alcune ripetizioni parziali per aumentare lo stress sul muscolo.
posteriore delle spalle su panca inclinata con i cavi bassi
una volta terminato il primo esercizio, brett wilkin resta sempre vicino al macchinario dei cavi per posizionare una panca inclinata e lavorare nuovamente sui posteriori delle spalle, ma questa volta da una diversa angolazione.
Brett wilkin si posiziona in alto sulla panca inclinata, con il petto che tocca la parte alta della panca inclinata e con i due cavi del macchinario collegati ai polsini, il campione continua a stimolare i suoi posteriori delle spalle.
alzate laterale con il cavo un braccio alla volta
una volta terminato il lavoro sui posteriori delle spalle, brett wilkin detto the butcher, inizia a lavorare sulla parte laterale della spalla, per fare questo, il campione esegue alcune serie di alzate laterali ai cavi bassi.
Anche in questo esercizio, come negli altri due, brett wilkin usa un polsino attaccato al cavo basso del macchinario e solleva lentamente il braccio fino a quando non arriva ad essere parallelo al suolo.
alzate laterali con manubrio da seduto
il quarto esercizio di questo esercizio è con i manubri. Dopo tre movimenti con i cavi, le spalle di brett wilkin sono pronte per macinare ripetizioni con i manubri.
in questo workout brett esegue le alzate laterali da seduti con due manubri, il suo obbiettivo a questo punto è quello di stimolare la parte alta della spalla.
alzate frontali con manubri sulla panca inclinata a 70 gradi
una volta terminate le alzate laterali da seduti con manubri, brett wilkin esegue un nuovo esercizio per la parte frontale delle spalle. Per prima cosa posiziona lo schienale a 70 gradi e posiziona il suo torace sullo schiena della panca.
poi solleva un manubrio alla volta. L’obbiettivo di questo movimento è quello di stimolare il più possibile il deltoide frontale, senza però usare lo slancio, con il petto appoggiato sullo schienale della panca, il corpo è fermo e il manubrio viene sollevato solamente dal muscolo e non da tutto il corpo.
press per le spalle al macchinario
l’ultimo esercizio di questo workout è il press per le spalle al macchinario un movimento di base che permette di far lavorare tutto il muscolo della spalle,