ROAD TO 2023 EVLS PRAGUE PRO: IL WORKOUT DELLA SCHIENA DI ROMAN FRITZ
come raccontato in questo articolo, il prossimo weekend, in particolare sabato 17 novembre 2023 si svolgerà una nuova edizione dell’evls prague pro 2023, una gara che mette in palio la qualificazione al mister olympia 2024. Tra i partecipanti a questa manifestazione c’è anche il simpatico pro ifbb tedesco roman fritz, che già diverse settimane prima del mister olympia 2023, ha annunciato la sua presenta a praga in questa manifestazione.
guarda una foto di roman fritz
a sei giorni dalla gara di praga, il campione tedesco ha realizzato un nuovo video blog in cui ci mostra uno dei suoi ultimi allenamenti in palestra. Nel video che trovare in fondo a questo articolo, roman ci mostra come allena la schiena.
il campione tedesco quest’anno ha gareggiato a circa 10 competizioni della pro league, ne ha vinta una e questo gli ha permesso di gareggiare al mister olympia 2023.
un grande successo per questo ragazzo tedesco che da anni lavora duramente nella sua palestra in Germania. Dai suoi video, possiamo vedere quanta dedizione e quanto duro lavoro fa in palestra ogni giorno per portare ad un nuovo livello il suo fisico.
l’aumento dei carboidrati
roman fritz ha gareggiato al mister olympia 2023 e in un vblog che ha realizzato pochi giorni prima della gara, ha raccontato che il suo fisico sta perdendo peso, per questo motivo ha iniziato a mangiare molti carboidrati, anche a ridosso della gara.
in questo video, roman fritz ci racconta la stessa cosa. a sei giorni dalla gara di praga, il fisico di roman sta perdendo troppa massa muscolare e per questo motivo, il campione tedesco deve rintrodurre i carboidrati prima del solito.
roman vorrebbe salire sul palco a 120 kg, ma a sei giorni dalla gara il suo peso è di 118 kg. Per questo motivo, afferma di voler iniziare a mangiare la pizza, per riguadagnare quei due kg di muscoli in più.
il workout della schiena
come detto in precedenza, roman fritz ha filmato il suo allenamento dei dorsali. il campione esegue i seguenti esercizi in questo workout:
pull over al macchinario
il workout per la schiena di roman fritz inizia con quattro serie da 12 ripetizioni di pull over al macchinario. il campione tedesco preferisce iniziare il workout della schiena con un esercizio di isolamento, che permette di non attivare i muscoli dei bicipiti ( anello debole negli esercizi del dorso ).
lat machine della hammer strength
il secondo esercizio è la lat machine convergente della hammer strength. roman fritz preferisce usare questo esercizio un braccio alla volta, per concentrarsi sul singolo dorsale. Le serie sono quattro da 15 ripetizioni. come possiamo vedere nel video roman effettua una contrazione di picco dei muscoli del dorsale, ogni volta che la mano arriva vicino alla spalla.
rematore con manubrio un braccio alla volta
il terzo esercizio è un movimento per lo spessore e i dettagli della schiena, ma come spiega roman non è uno degli esercizi che gli piace molto eseguire. questo perchè deve eseguire il movimento prima con un braccio e poi con l’altro e questo gli fa perdere molto tempo. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
rematore con il bilanciere
altro esercizio che non manca mai nel workout della schiena di roman fritz è il rematore con il bilanciere. in questo workout a ridosso della gara, roman non usa carichi estremi, ma si concentra sull’esecuzione lenta e controllata e ovviamente anche sulla contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
rematore ai cavi bassi
poi è la volta del rematore ai cavi bassi. un movimento in cui roman fritz, mantiene la schiena a 90 gradi rispetto alle gambe, questo per cercare di far lavorare il più possibile i muscoli del dorso, senza usare lo slancio. Le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
rematore da seduto
altro esercizio che roman fritz esegue è il rematore da seduto. questo macchinario è molto simile a quello della prime fitness usa e questo permette a roman di caricare i pesi e stimolare il rom della ripetizione in modo diverso dal solito. Le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
mezzi stacchi con il bilanciere
ultimo esercizio di questo back workout sono i mezzi stacchi con il bilanciere. il campione, come nel caso del rematore con il bilanciere, non usa un carico molto alto in questo movimento, ma fa in modo di lavorare sulla contrazione muscolare del dorsale lasciando l’ego fuori dalla palestra. Le serie sono quattro da 20 ripetizioni.
guarda una foto di roman fritz
guarda il video di allenamento della schiena di roman fritz a sei giorni dalla gara di praga