ROAD TO 2023 MASTERS OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE KAMAL ELGARGNI? GIUGNO 2023
In questi giorni di giugno 2023, il campione della pro league kamal elgargni, vincitore del mister olympia nella 212 divison e dell’arnold classic ohio, sempre nella 212 division, ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento in vista della sua prossima gara in pro league.
guarda una foto di kamal elgargni
road to romania!
kamal elgargni ha vinto il mister olympia, quindi è un atleta che non ha bisogno di qualificarsi per questa importante, come vincitore del mister olympia è qualificato per tutto il resto della sua vita.
Ma kamal, oggi, che ha superato i 50 anni, ha intenzione di gareggiare ai masters olympia e vincere questa importante competizione che si svolgerà in romania a fine agosto.
dopo molti anni questa competizione è stata organizzata e a fine aprile 2023, è stato rivelato il line up della manifestazione. Kamal sarà uno degli atleti della pro league che cercherà di portare la migliore condizione di sempre per vincere anche questo titolo e concludere nel migliore dei modi la sua lunga carriera come professionista della pro league.
molti non ricordano o non sanno, che kamal elgargni ha vinto molto come dilettante e anche se sul palco della IFBB, questo ragazzo ha sempre ottenuto grandi successi, la federazione non gli ha mai concesso la pro card, le cose sono cambiate nel 2017, con la rottura tra la ifbb e la pro league e Jim Manion ha concesso la pro card a questo ragazzo, che dal nulla ha ottenuto vittorie importanti nella 212 division.
come allena le spalle kamal?
in questo video di allenamento ( che trovate in fondo a questo articolo ) kamal elgargni, esegue i seguenti esercizi:
alzate laterali al macchinario in piedi
alzate laterali al macchinario un braccio alla volta
press per le spalle alla smith machine
alzate laterali con manubri in piedi
posteriore delle spalle su panca inclinata con manubri
alzate frontali al cavo con corda
shrugs con il bilanciere
guarda il video di allenamento delle spalle di kamal elgargni
alcune osservazioni sul workout di kamal elgargni
il workout delle spalle di kamal elgargni, inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di alzate laterali al macchinario in piedi, un macchinario molto simile allo STANDING MULTI-FLIGHT della panatta srl.
kamal elgargni usa questo esercizio per riscaldare le spalle e prepararle per gli altri esercizi del workout, ma anche per iniziare a pompare questo gruppo muscolare.
il lavoro sulle spalle, continua con altre quattro serie da 12 ripetizioni alzate laterali al macchinario un braccio alla volta. kamal elgargni usa sempre lo stesso macchinario usato nel precedente esercizio, questo perchè come spiega il suo trainer e amico, l’obbiettivo di questo esercizio è quello di aumentare l’ampiezza delle spalle, cosa che sul palco di gara è sempre una cosa molto apprezzata.
il terzo esercizio è il press per le spalle alla smith machine, un esercizio di base per la massa della spalla. In questo allenamento, kamal elgargni, esegue il movimento con il bilanciere in avanti. Di questo esercizio, il campione libico esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
altro esercizio per l’ampiezza sono le alzate laterali con manubri in piedi. un esercizio dove kamal elgargni, esegue cinque serie da 15 ripetizioni. Il carico usato in questo esercizio non è molto pesante, ma come possiamo vedere dal video, l’esecuzione del movimento è completo e nella parte centrale della ripetizione, quando le braccia sono parallele al suolo, kamal effettua una contrazione di picco.
il quinto esercizio di questo workout è il posteriore delle spalle su panca inclinata con manubri. un esercizio che serve per stimolare la parte posteriore delle spalle. Kamal preferisce eseguire questo movimento su una panca inclinata a 45 gradi, con dei manubri, non molto pesanti. Per questo esercizio, il campione libico esegue quattro serie da 20 ripetizioni.
ultimo esercizio per le spalle son le alzate frontali al cavo con corda. un esercizio che serve per far lavorare al parte frontale della spalla. come tutti i pro ifbb, anche kamal allena questa parte delle spalle, anche se viene coinvolta negli esercizi per i pettorali, per questo esegue pochi esercizi e alla fine del workout. Le serie sono tre e le ripetizioni 12.
il workout per le spalle si conclude con quattro serie da 20 ripetizioni di shrugs con il bilanciere, un esercizio che ha come obbiettivo quello di stimolare i trapezi.
read more
leggi altri articoli sull’allenamento delle spalle di kamal elgargni:
ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE KAMAL ELGARGNI? NOVEMBRE 2022
ROAD TO 2023 ARNOLD CLASSIC OHIO: KAMAL ELGARGNI ALLENA LE SPALLE – GENNAIO 2023
ROAD TO 2020 MISTER OLYMPIA: KAMAL ELGARGNI ALLENA LE SPALLE