ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I PETTORALI E LE SPALLE BRETT WILKIN? AGOSTO 2023
nei primi giorni di agosto 2023, il campione della pro league brett wilkin ha deciso di mostrare ai suoi fans come allena i pettorali e le spalle in vista del mister olympia 2023.
guarda una foto di brett wilkin
grazie alla vittoria dello scorso novembre 2022, in spagna, brett wilkin ha ottenuto la qualificazione al mister olympia 2023. questa sarà la sua prima partecipazione alla gara più importante del bodybuilding professionistico, ideata da Joe Weider negli anni 60.
brett wilkin ha deciso di non gareggiare per tutto il 2023, questo gli ha permesso di mettere su massa muscolare e concentrarsi sull’olympia qualification, che avverrà il prossimo novembre in florida.
brett wilkin è un bodybuilding che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di se, per il suo tipo di fisico e nel 2022, è riuscito a vincere la sua prima competizione professionistica.
brett è uno degli atleti della pro league che si fa preparare dal coach americano matt jensen, lo stesso che prepara ian valliere, nick walker e charles griffen.
nel video che trovate in fondo a questo articolo, brett wilkin ci mostra come allena i pettorali e le spalle.
come allena i pettorali brett wilkin?
in questo allenamento, il campione americano, esegue i seguenti esercizi:
aperture ai cavi
spinte su panca inclinata con manubri
chest press panatta srl
panca inclinata al macchinario
cross over ai cavi alti
al termine esegue i seguenti esercizi per le spalle:
alzate laterali con manubri da seduto
alzate laterali in piedi al macchinario STANDING MULTI-FLIGHT della panatta srl
guarda una foto di brett wilkin
guarda il video di allenamento dei pettorali e delle spalle di brett wilkin
alcune osservazioni sul workout di brett wilkin
per cosa bisogna dire che il campione americano afferma che i pettorali sono un gruppo muscolare che risponde molto bene all’allenamento, per questo brett lo allena solamente una volta a settimana. Altri gruppo muscolari che rispondono più lentamente all’allenamento, vengono allenati più volte durante la settimana.
il workout dei pettorali inizia con quattro serie di aperture ai cavi da seduto. il campione usa un macchinario della Star Trac che permette di eseguire questo esercizio da seduto. brett preferisce eseguire questo movimento mettendo un cilindro di plastica dietro la schiena, questo per avere un range di movimento più grande che permette di stimolare i pettorali in diverso dalle solite aperture ai cavi. Le serie che brett esegue sono quattro da 15 ripetizioni.
poi il campione del colorado, passa ad eseguire quattro serie da 12 ripetizioni di spinte su panca inclinata con manubri. brett riesce ad eseguire questo movimento con carichi molto pesanti, ma la sua tecnica di esecuzione dell’esercizio è molto precisa e curata.
altro esercizio che il campione americano esegue è la chest press realizzata dalla panatta srl. il macchinario si chiama SUPER VERTICAL CHEST PRESS e noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provarlo al rimini wellness 2023. Brett, esegue dalle 12 alle 15 ripetizioni per quattro serie. nella fase centrale della ripetizione, quando le braccia sono completamente distese, il pro ifbb effettua una contrazione muscolare dei suoi pettorali, per aumentare lo stress sul muscolo.
poi brett passa ad eseguire quattro serie di panca inclinata al macchinario.
ultimo esercizio per i pettorali di questo workout è il cross over ai cavi alti, dove brett esegue quattro serie da 15 ripetizioni.