ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I PETTORALI SHAUN CLARIDA? AGOSTO 2023

a quindici settimane dal mister olympia 2023, il campione in carica del mister olympia nella 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ) shaun clarida ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena i pettorali in vista di questa nuova preparazione.
guarda una foto shaun clarida

shaun clarida è uno dei pochi atleti della pro league che quest’anno ha deciso di gareggiare per la prima volta all’arnold classic ohio 2023, una gara in cui il campione americano ha ottenuto il quinto posto in classifica.
durante la manifestazione è stato chiamato più volte a confronto con big rami, anche se shaun pesa molto meno del campione egiziano, è stato in grado di difendersi molto bene, visto la qualità e la pienezza dei suoi muscoli.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com lo abbiamo incontrato a colonia in occasione del fibo 2023 e ci ha detto che ha intenzione di gareggiare in altre gare nella categoria men’s open bodybuilding e che il suo obbiettivo per il 2023 è quello di vincere il terzo titolo di mister olympia nella 212 division.
shaun, infatti, ha vinto nel 2020, per poi perdere il titolo nel 2021, quando derek lunsford ha vinto il suo primo mister olympia. nel 2022, derek ha deciso di passare nella categoria men’s open bodybuilding e così shaun clarida ha riconquistato il titolo perso, portando a casa il secondo sandow.
come allena i pettorali shaun clarida?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, shaun clarica ci mostra un nuovo allenamento, il primo di una serie, in vista della preparazione al mister olympia 2023.
per stimolare i pettorali, il campione esegue i seguenti esercizi:
aperture alla pec deck
spinte su panca inclinata con manubri
chest press da seduti per il petto alto della hammer strength
chest press
aperture su panca inclinata al macchinario
guarda una foto di shaun clarida

guarda il video di allenamento dei pettorali di shaun clarida di luglio 2023
alcune osservazioni su workout dei pettorali di shaun clarida di luglio 2023
il workout per il pettorali di shaun clarica inizia con quattro serie da 10 – 12 ripetizioni di aperture alla pec deck, in questo esercizio il campione del mister olympia, cerca di allungare il più possibile i suoi pettorali.
questo movimento è anche un esercizio di isolamento, che shaun usa per preaffaticare i suoi pettorali.
il secondo esercizio per i pettorali sono le spinte su panca inclinata con manubri. si potrebbe pensare che shaun clarida in preparazione per una gara, voglia usare solamente carichi leggeri, ma il campione ci mostra diverse serie, con cui maneggia con una certa facilità manubri da 120 libbre circa 54,4311 kg e da 170 libbre 77,1107 kg, e ogni ripetizione che esegue con quei manubri sono precise e con un rom completo.
poi passa ad allenare la parte alta dei pettorali con quattro serie da 12 ripetizioni di chest press da seduti per il petto alto della hammer strength.
al termine, passa ad eseguire quattro serie da 10 ripetizioni alla chest press, un macchinario convergente che permette di aiutare a stimolare la parte interna dei pettorali.
il workout per i pettorali si conclude con quattro serie da 12 ripetizioni di aperture su panca inclinata al macchinario.