ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I POLPACCI E I PETTORALI SAMSON DAUDA?
nei primi giorni di agosto 2023, il campione della pro league vincitore dell’arnold classic ohio 2023, samson dauda ha deciso di mostrare come allena i polpacci e i pettorali in vista del mister olympia 2023.
guarda una foto di samson dauda
grazie alla vittoria all’arnold classic ohio 2023, il campione nigeriano residente in inghilterra samson dauda è stato il primo degli atleti a qualificarsi al mister olympia nel 2023.
questo gli ha permesso di avere un periodo di offseason da marzo fino a giugno, in cui il peso di samson dauda è lievitato a oltre 300 libbre. il campione vuole provare a migliorare il suo fisico ed ad aggiungere più massa muscolare possibile, per arrivare sul palco del mister olympia 2023 con qualche kg di muscoli in più rispetto al 2022.
con la vittoria all’arnold classic ohio 2023, samson dauda è uno degli atleti che i media del bodybuilding stanno tenendo sotto controllo perchè molto pensano che potrebbe vincere anche il mister olympia, ma tutto dipenderà da come si presenterà sul palco di gara il giorno del mister olympia.
come allena i polpacci samson dauda?
samson dauda, inizia il workout dei pettorali dedicando del tempo ad allenare i polpacci, come ha sempre fatto jay cutler, quattro volte mister olympia, il campione nigeriano esegue i seguenti esercizi:
calf machine all’hack squat
calf machine da seduto
per stimolare i pettorali, invece, esegue i seguenti esercizi:
chest press inclinata
chest press da seduti per il petto alto
cross over al macchinario panatta sport
guarda una foto di samson dauda
guarda il video di samson dauda dell’allenamento dei pettorali e dei polpacci
alcune osservazioni sul workout dei pettorali
per prima cosa, bisogna dire che samson dauda ha un modo tutto suo di allenarsi in palestra. anche se viene seguito da milos sarcev, questo ragazzo difficilmente esegue le super serie o le serie giganti, ma soprattutto i suoi workout ( almeno quelli mostrati su youtube ) hanno un volume molto basso, pochi esercizi, magari super serie, per ridurre il tempo in palestra. ma probabilmente questo modo di allenarsi funziona molto bene per samson.
il workout di samson dauda inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di chest press inclinata, il campione nigeriano aumenta il carico ad ogni serie, arrivando ad eseguire il massimo numero di ripetizioni possibile con cinque piastre da 20 kg per lato. quando samson nelle ultime ripetizioni non riesce a completare la serie, i suoi compagni di allenamento lo aiutano a completare le ultime ripetizioni.
poi, samson si sposta al macchinario della chest press da seduti per il petto alto. anche in questo caso, il campione segue quattro serie da 12 ripetizioni, con un carico di quattro piastre per lato. le ripetizioni sono lente e fluide.
il workout per i pettorali termina con quattro serie da 15 ripetizioni al STANDING MULTI-FLIGHT, come raccontato in questo articolo postato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, questo macchinario permette di stimolare anche i pettorali oltre alle spalle.
samson dauda usa questo esercizio per stimolare la parte bassa del petto.