ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I QUADRICIPITI CHARLES GRIFFEN? OTTOBRE 2023
in questi giorni di ottobre 2023, charles griffen è tornato in palestra per completare una nuova preparazione quella del mister olympia 2023. grazie alla vittoria al 2023 legion sport fest, il campione americano è in grado di gareggiare al mister olympia, gara che si svolgerà in florida i primi di novembre.
guarda una foto di charles griffen
visto che il campione americano non è molto social come ad esempio derek lunsford o samson dauda che postano video ogni settimana dei loro allenamenti, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo trovato un breve post su instagram in cui il campione americano charles griffen ci mostra come allena i quadricipiti in questi giorni di ottobre 2023.
il workout dei quadricipiti
il campione esegue i seguenti esercizi in questo workout per i quadricipiti:
hack squat
dopo essersi riscaldato a dovere con diverse serie, charles griffen inizia il suo workout per i quadricipiti con un esercizio di base come l’hack squat. il campione americano usa questo macchinario, che gli permette di tenere la schiena completamente attaccata allo schienale e questo fa si che il lavoro venga fatto dai muscoli del quadricipite.
come possiamo vedere nel video che trovate in fondo a questo articolo, le singole ripetizioni sono eseguite in modo lento e controllato, ma allo stesso tempo charles esegue ripetizioni profonde, ovvero scende il più in basso possibile per stimolare al meglio i muscoli del quadricipite. Nessuna mezza ripetizione è ammessa nel suo workout per le gambe, in questo esercizio.
leg press orizzontale
poi charles griffen passa ad eseguire la leg press orizzontale, un macchinario che stimolare i muscoli del quadricipite da un’angolazione diversa da quella dell’hack squat.
Visto che charles griffen esegue questo esercizio al macchinario della hammer strength, presente nella palestra in cui si allena, charles griffen esegue questo esercizio una gamba alla volta, per far lavorare le gambe in modo unilaterale e correggere eventuali asimmetrie tra i due quadricipiti, cosa che tutti hanno, ma che sul palco sono più accentuate.
squat al macchinario
verso la fine del workout, charles griffen esegue lo squat al macchinario, un particolare attrezzo che permette di simulare lo squat con il bilanciere, con tutta la sicurezza di una macchina. Dopo il trauma ad pettorali dello scorso aprile 2023, charles griffen non vuole affatto rischiare di infortunarsi di nuovo a meno di tre settimane dal mister olympia.
anche in questo esercizio, charles griffen preferisce eseguire le ripetizioni in modo lento e controllato e i movimenti sono completi e profondi.
interno coscia
ultimo esercizio di questo workout per i quadricipiti è l’interno coscia al macchinario, un movimento che serve a charles griffen per stimolare i glutei e per lavorare sull’ampiezza del quadricipite. le ripetizioni in questo esercizio sono dalle 15 alle 20.
guarda il video di allenamento dei quadricipiti di charles griffen in preparazione per il mister olympia 2023