ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA MICHAL KRIZANEK?
a metà agosto 2023 il campione michal krizanek ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena la schiena e i bicipiti in vista del mister olympia 2023.
guarda una foto di michal krizanek
la vittoria a giugno 2023 all’empro classic ha permesso al campione della slovacchia di qualificarsi per il mister olympia 2023. come raccontato in un video postato qualche giorno dopo la vittoria, da luglio fino a novembre, il campione seguirà un’alimentazione molto rigida per raggiungere la migliore condizione di sempre.
questa è la seconda partecipazione di michal krizanek al mister olympia e il campione vuole portare una nuova condizione molto migliorata rispetto al 2022. nick walker ma anche samir bannout, pensano che arriverà con facilità in top ten, ma tutto dipende dalla sua preparazione il giorno del pregara.
cosa allena michal krizanek?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, michal krizanek allena i dorsali e i bicipiti.
per stimolare al meglio i dorsali, il campione esegue i seguenti esercizi:
trazioni alla lat machine presa inversa
rematore ai cavi bassi
rematore su panca inclinata con manubri
lat machine a presa stretta in avanti
poi, michal passa ad allenare i bicipiti con due soli esercizi:
curl su panca scott con bilanciere ez
curl un braccio alla volta al cavo basso
guarda una foto di michal krizanek
guarda il video di allenamento dei dorsali e dei bicipiti di agosto 2023
alcune osservazioni sul workout del dorso di michal krizanek di agosto 2023
il back workout di michal krizanek inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di trazioni alla lat machine presa inversa. il campione usa un carico che gli permette di eseguire ogni ripetizioni in modo lento e controllato. Nella parte centrale della ripetizione, quando la sbarra del lat machine è vicina al petto, michal contrae volontariamente i suoi muscoli per aumentare lo stress ai dorsali.
il secondo esercizio è il rematore ai cavi bassi, un esercizio per lo spessore della schiena. Michal krizanek esegue quattro serie da 12 ripetizioni, eseguendo ogni ripetizione in modo lento e controllato.
poi, il campione della slovacchia, passa ad eseguire quattro serie di rematore su panca inclinata con manubri. un altro movimento per migliorare lo spessore della schiena. di questo esercizio effettua quattro serie da 12 ripetizioni.
ultimo movimento di questo back workout è la lat machine a presa stretta in avanti. con un’impugnatura a triangolo, michal krizanek esegue quattro serie da 12 ripetizioni di questa variante di trazione, contraendo il più possibile i muscoli della schiena.
terminato il workout perla schiena, michal krizanek esegue l’allenamento dei bicipiti. Per stimolare questo muscolo “piccolo”, michal usa solamente due esercizi, la panca scott con il bilanciere ez e poi il curl al cavo basso, un braccio alla volta.
le braccia sono uno dei punti di forza di michal krizanek, per questo motivo esegue pochi esercizi alle fine del workout dei dorsali. con questa tecnica, michal non ha bisogno di usare molto esercizi per stimolare i bicipiti, visto che sono già particolarmente stanchi, a causa della maggior parte degli esercizi di trazioni per il dorso.
read more
leggi altri articoli sull’allenamento della schiena di michal krizanek:
ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA MICHAL KRIZANEK? LUGLIO 2023
ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA MICHAL KRIZANEK? GIUGNO 2023
COME ALLENA LA SCHIENA MICHAL KRIZANEK A 3 SETTIMANE DALL’EMPRO CLASSIC 2023?
ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LA SCHIENA MICHAL KRIZANEK? GENNAIO 2023
ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: MICHAL KRIZANEK ALLENA LA SCHIENA A 6 SETTIMANE DALLA GARA