ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE BRETT WILIN? AGOSTO 2023
nei primi giorni di agosto 2023, il campione della pro league brett wilkin ha iniziato la preparazione per il mister olympia 2023 e in questo video ci mostra come allena le gambe.
guarda una foto di brett wilkin
la qualifica al mister olympia
brett wilkin ha ottenuto la qualificazione al mister olympia 2023 grazie alla vittoria in spagna lo scorso novembre 2022. questo gli ha permesso di non gareggiare per tutto il 2023 e di concentrarsi nell’offesason per migliorare il suo fisico in vista del suo debutto sul palco del mister olympia 2023.
15 weeks out
il video che trovare in fondo a questo articolo è stato girato a 15 settimane dalla gara di mister olympia e il campione americano, ha deciso di mostrarci come allena le gambe.
un leg day particolare
il leg day di brett wilkin, è un allenamento particolare, visto che il campione esegue un allenamento che ha come obbiettivo quello di stimolare i suoi quadricipiti.
come allena le gambe brett wilkin?
in questo allenamento, brett esegue i seguenti esercizi per stimolare i suoi quadricipiti:
interno coscia
leg curl da sdraiato
leg extention
leg press
safety bar squat
leg press orizzontale
guarda una foto di brett wilkin
guarda il video di allenamento delle gambe di brett wilkin di agosto 2023
alcune osservazioni sul workout delle gambe di brett wilkin
il workout delle gambe di brett wilkin inizia con quattro serie da 20 – 25 ripetizioni di interno coscia al macchinario, un esercizio che brett usa per riscaldare e preparare i muscoli delle gambe per i prossimi esercizi dei quadricipiti dove il campione userà un carico pesante.
altro esercizio di riscaldamento è il leg curl da sdraiato. come spiega nel video, brett wilkin ha imparato dai vari coach che ha avuto nel corso degli anni che prima di lavorare sui quadricipiti, bisogna dedicare del tempo a riscaldare anche i femorali per migliorare la flessibilità e ridurre il rischio di infortuni.
il primo esercizio per i quadricipiti è il leg extention. brett esegue questo esercizio per quattro serie da 15 ripetizioni. Ogni serie che esegue è eseguita in questo modo:
cinque ripetizioni lente e controllate
un secondo in isometria
cinque ripetizioni lente e controllate
un secondo in isometria
cinque ripetizioni lente e controllate
un secondo in isometria
poi il campione esegue quattro serie da 20 ripetizioni di leg press. nelle prime serie, il carico è abbastanza basso, solo quattro piastre per lato, ma poi, nelle successive, le vere working set, il campione mette moltissimo peso. il risultato è uno grande pompaggio muscolare e una grande intensità.
altro esercizio che il campione esegue è la safety bar squat. con un particolare bilanciere, brett wilkin esegue quattro serie da 15 – 20 ripetizioni, complete, scendendo completamente.
ultimo esercizio per questo leg workout è la leg press orizzontale. il campione della pro league esegue quattro serie da 15 ripetizioni una gamba alla volta.