ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE SHAUN CLARIDA? AGOSTO 2023
nel mese di agosto 2023, il campione del mister olympia shaun clarida ci mostra come stimola le gambe in vista del mister olympia 2023, una gara in cui shaun gareggerà nella categoria men’s bodybuilding 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ).
guarda una foto di shaun clarida
come in ogni preparazione a cui shaun clarida partecipa, il campione realizza e posta sul suo canale youtube un video ogni settimana in cui ci mostra come allena un particolare gruppo muscolare, ma oltre a questo ci racconta anche le sue sensazioni sulla preparazione che sta affrontando sia questa l’arnold classic ohio 2023 o il mister olympia 2023.
l’ultima volta che abbiamo avuto modo di vedere shaun clarida sul palco di una gara della pro league è stato in occasione dell’arnold classic ohio 2023, dove il campione ha ottenuto, senza troppi problemi, la finale.
shaun durante questa gara è stato chiamato a confronto in diverse occasioni con big rami, 2 volte mister olympia, e guardando i video e le foto, shaun clarida è stato in grado di reggere il confronto con un ragazzo molto più grosso di lui.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di incontrare shaun clarida e gli hanno detto questa cosa, il campione è stato molto contento del nostro commento e che ha risposto che continuerà a gareggiare anche nelle gare della categoria men’s open bodybuilding.
pensare che un atleta come shaun clarida sia in grado di reggere il confronto con big rami, ci fa capire come questo sport sia qualcosa legata all’illusione, ovvero dopo quello che conta non è il peso, ma la condizione dei muscoli, che danno quell’illusione che un atleta più piccolo sia in grado di battere o cmq di tenere testa ad un atleta più muscoloso.
il leg workout di shaun clarida
in fondo a questo articolo trovate il video di shaun clarida in cui ci mostra come allena le gambe, il campione 2 volte mister olympia nella 212 division, esegue i seguenti esercizi:
interno coscia al macchinario
leg curl da seduto
leg extention
squat pendolo
leg press
affondi in movimento
guarda una foto di shaun clarida
guarda il video di allenamento delle gambe di shaun clarida di agosto 2023
alcune osservazioni sul workout delle gambe di shaun
per prima cosa, bisogna dire che questo è un workout dedicato ai quadricipiti, anche se il campione americano esegue qualche esercizi per i femorali, il grosso del lavoro è a carico dei quadricipiti.
il primo esercizio che shaun clarida esegue è l’interno coscia al macchinario, un movimento che serve a shaun per riempire la coscia. di questo esercizio shaun esegue quattro serie da 20 ripetizioni.
prima di passare a lavorare sui quadricipiti, shaun esegue quattro serie da 15 ripetizioni di leg curl da seduto, questo permette al campione di riscaldare le ginocchia e di prepararle al lavoro duro che seguirà.
il primo esercizio per i quadricipiti è la leg extention, un esercizio che il campione esegue per quattro serie da 15 ripetizioni. serie dopo serie, shaun aumenta il carico ma le ripetizioni restano sempre costanti. nella fase centrale della ripetizione, quando le gambe sono parallele al suolo, clarida effettua una contrazione di picco, che gli permette di stimolare ancora di più i quadricipiti.
uno degli esercizi che è sempre presente nel workout per le gambe di shaun è lo squat pendolo al macchinario. le serie che il campione esegue sono quattro e le ripetizioni sulle 12 – 15. il carico che questo campione usa è veramente molto elevato, quattro piastre per lato, ma le ripetizioni sono profonde e complete.
poi, si passa ad eseguire la leg press, altro movimento di base per i quadricipiti. il campione americano mette i piedi in basso nella pedana per far lavorare il più possibile i suoi quadricipiti. di questo esercizio, shaun esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
ultimo esercizio che shaun clarida esegue in questo workout sono gli affondi in movimento. il campione il movimento camminando in palestra e tenendo dei pesi per stressare ulteriormente i quadricipiti.