ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE SHAUN CLARIDA? SETTEMBRE 2023
nei primi giorni di settembre 2023 il campione del mister olympia nella 212 division shaun clarida ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento che ha postato sul suo canale youtube nel quale ci mostra come allena i femorali e i quadricipiti in vista della sua partecipazione al mister olympia 2023.
guarda una foto di shaun clarida
l’obbiettivo di shaun clarida è quello di vincere il mister olympia nella 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ) per la terza volta nella sua carriera come pro ifbb.
Per questo motivo, shaun clarida ha dedicato molto tempo ad allenarsi duramente durante tutto l’anno. Nel 2023, lo abbiamo visto anche gareggiare nella categoria men’s open bodybuilding all’arnold classic ohio 2023, dove è stato spesso confrontato con big rami e per il suo livello di sviluppo non è stato affatto penalizzato.
in questo periodo, shaun clarida si trova in texas per essere sempre disponibile per il suo sponsors gasp, una linea di abbigliamento per il bodybuilding che ha il suo quartier generale nella città di dallas.
come allena le gambe shaun clarida?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, shaun clarida esegue i seguenti esercizi:
leg curl da seduto
leg curl da sdraiato
leg curl in piedi una gamba alla volta
stacchi a gambe tese con manubri
squat sumo con il manubrio
glute machine
iper extention
guarda una foto di shaun clarida
guarda il video di allenamento dei femorali e dei quadricipiti di shaun clarida di settembre 2023
alcune osservazioni su workout delle gambe di shaun clarida
la prima cosa che possiamo notare dopo aver visto questo video è che questo workout stimola molto di più i femorali che i quadricipiti, infatti il campione americano esegue molti esercizi per i femorali che stimolano questi muscoli da più angolazioni.
il primo esercizio per stimolare i femorali è il leg curl da seduto, il campione utilizza un macchinario della prime fitness usa, una nuova liena di attrezzature per palestra. Di questo esercizio il campione esegue quattro serie da 15 ripetizioni effettuando la contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione.
il secondo esercizio è il leg curl da sdraiato, un esercizio che ha come obbiettivo quello di stimolare i femorali. dopo ogni serie, il campione americano aumenta un po’ il carico ed esegue ben quattro serie da 12 ripetizioni.
poi, il 2 volte mister olympia passa ad eseguire il leg curl in piedi una gamba alla volta. un esercizio di isolamento. le serie sono quattro e le ripetizioni 15.
ultimo esercizio sono gli stacchi a gambe tese con manubri. le serie eseguite da shaun sono quattro e ad ogni serie il campione aumenta il carico. prima esegue due serie con un carico basso per riscaldare i femorali, e per essere sicuro di non infortunarsi, poi nelle quattro serie, il campione aumenta il carico serie dopo serie. le ripetizioni questa volta sono 10.
per i quadricpiti, il campione americano esegue quattro serie da 20 ripetizioni di squat sumo con il manubrio, un esercizio che stimola anche i femorali.
poi clarida passa ad eseguire la glute machine, un macchinario che permette di attivare i glutei. le serie sono cinque e le ripetizioni 20 per ogni gamba.
ultimo movimento sono le iper extention, un esercizio di isolamento che attiva i femorali e i glutei oltre la bassa schiena. di questo esercizio, il campione del mister olympia nella 212 division esegue quattro serie da 20 ripetizioni.
READ MORE
leggi altri articoli sull’allenamento delle gambe di shaun clarida:
ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE SHAUN CLARIDA? AGOSTO 2023
COME ALLENA LE GAMBE MR OLYMPIA SHAUN CLARIDA? GIUGNO 2023
COME ALLENA LE GAMBE SHAUN CLARIDA? GIUGNO 2023
SHAUN CLARIDA ALLENA LE GAMBE PRIMA DELL’ARNOLD CLASSIC OHIO 2023
ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE SHAUN CLARIDA? MAGGIO 2022