ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE SAMSON DAUDA? AGOSTO 2023
nei primi giorni di agosto 2023, il campione della pro league samson dauda ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena le spalle in vista del mister olympia 2023.
guarda una foto di samson dauda
con la vittoria all’arnold classic ohio 2023, dello scorso marzo, samson dauda è uno degli atleti che si presenta al mister olympia con la consapevolezza di poter arrivare in cima alla classifica e guadagnarsi un posto in top three al mister olympia 2023.
questo almeno sulla carta e nelle previsioni dei grandi esperti del bodybuilding. nella realtà, molto dipende da come si presenta samson dauda sul palco del mister olympia 2023 durante il pregara, sarà quello il momento decisivo.
a suo fianco troviamo milos sarcev, che lo segue ormai da diversi anni. Dal 2021, milos è stato in grado di portare ad un nuovo livello il fisico di samson dauda e questo è stato ben ricompensato dai giudici della pro league che gli hanno fatto vincere delle gare in europe, arrivare in cima all’arnold classic uk e sesto al mister olympia 2022.
sicuramente, vedremo samson dauda in una condizione diversa rispetto all’arnold classic ohio 2023, dove il campione nigeriano avrà modo di presentarsi con qualche kg di muscolo in più rispetto all’edizione 2022 del mister olympia e ovviamente dell’arnold classic ohio 2023.
come allena le spalle samson dauda?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, il campione samson dauda ci mostra come allena le spalle in vista del mister olympia 2023, il campione esegue i seguenti esercizi:
lento dietro alla smith machine
alzate latarali un braccio alla volta con polsino in super serie con alzate laterali con tutte e due le braccia
posteriore delle spalle alla pec deck
press per le spalle in avanti alla smith machine
guarda una foto di samson dauda
guarda il video di allenamento delle spalle di samson dauda di agosto 2023
alcune osservazioni sul workout delle spalle di samson dauda di agosto 2023
il workout delle spalle di samson dauda inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di lento dietro alla smith machine. prima di eseguire le working set, samson riscalda per bene le spalle, per evitare degli infortuni. Il campione spiega nel video che trovate in questo articolo, che ha sempre eseguito il lento dietro e che non ha mai avuto problemi alle spalle. Per questo motivo ha continuato ad eseguire questo movimento.
il secondo esercizio è una super serie di alzate laterali. prima il campione dell’arnold classic ohio 2023, esegue una serie di alzate laterali un braccio alla volta con polsino con il braccio destro e poi con il sinistro e senza pausa esegue un’altra serie di alzate laterali con tutte e due le braccia.
a differenza di altri pro ifbb, samson dauda quando esegue le alzate laterali al cavo basso, preferisce usare i polsini piuttosto che le maniglie, questo per evitare di stressare troppo i polsi ( che ovviamente arrivano a cedimento prima della spalla ).
Le serie sono 4 e le ripetizioni 12.
poi è la volta del posteriore delle spalle alla pec deck. un esercizio per la parte posteriore della spalla, molto importante per gli atleti che gareggiano e che eseguono le pose di lato, dove una spalla lavorata rende il fisico molto spesso. Il campione samson dauda esegue quattro serie da 20 ripetizioni.
ultimo esercizio per questo allenamento di spalle è il press per le spalle in avanti alla smith machine. di questo esercizio il campione esegue quattro serie da 10 ripetizioni, aumentando il carico dopo ogni serie.