ROAD TO 2023 TEXAS PRO IFBB: COME ALLENA LA SCHIENA ANDREW JACKED?
negli ultimi giorni di luglio 2023, il campione della pro league andrew jacked, terzo all’arnold classic ohio 2023, si trova in america, per continuare la sua preparazione in vista del texas pro ifbb 2023, seconda competizione a cui il campione nigeriano ha deciso di partecipare.
guarda una foto di andrew jacked
il campione residente a dubai, ha deciso di andare in america circa quattro settimane prima del texas pro ifbb 2023, per allenarsi con il suo trainer chris lewis. come spiega all’inizio del video che trovate in fondo a questo articolo, il vincitore dell’arnold classic amateur ohio 2022, ha intenzione di raggiungere la stessa condizione portata sul palco dell’arnold classic ohio 2023.
nella palestra privata di chris lewis, il noto trainer, segue con particolare attenzione il suo cliente andrew jacked e nel video che trovate in fondo a questo articolo, i due allenano la schiena.
la schiena, è un gruppo muscolare complesso che per essere sviluppata a dovere richiede molto tempo e tanti allenamenti in palestra. Attraverso la conoscenza di chris lewis andrew jacked sa che questa potrà sicuramente migliorare allenamento dopo allenamento.
la qualificazione al mister olympia 2023
anche se andrew jacked ha già gareggiato in una gara della pro league quest’anno ( 2023 ), per le regole di qualificazione al mister olympia 2023, il campione di dubai non è ancora qualificato al mister olympia 2023.
come sicuramente ricorderete, andrew jacked ha ottenuto il terzo posto in classifica all’arnold classic ohio 2023 dietro nick walker ( secondo ) e samson dauda ( vincitore ). Ma anche un simile risultato, non è abbastanza per i criteri di qualificazione al mister olympia ed Andrew Jacked, se vuole gareggiare sul palco della gara più importante del bodybuilding deve vincere almeno una competizione prima del prossimo novembre.
come allena la schiena andrew jacked?
in questo allenamento, chris lewis fa eseguire i seguenti esercizi per stimolare il dorso al suo cliente andrew jacked:
lat machine in avanti
rematore con il bilanciere su panca piana
t-row bar
trazioni un braccio alla volta su panca inclinata
guarda il video di allenamento dei dorsali di andrew jacked di luglio 2023
alcune osservazioni sul workout dei dorsali di andrew jacked
il primo esercizio di questo back workout è lat machine in avanti. andrew jacked effettua quattro serie da 12 ripetizioni di lat machine in avanti. come spiega lo stesso chris lewis, ogni ripetizione deve essere eseguita in modo che ci sia una contrazione di picco nella fase centrale della ripetizione.
l’ultima serie, viene eseguita come una drop set, per questo una volta che andrew jacked è arrivato al cedimento muscolare, si abba il carico e si continua ad eseguire le ripetizioni, finchè non si arriva nuovamente al cedimento. le riduzioni di carico sono quattro.
poi, chris lewis, fa eseguire il rematore con il bilanciere su panca piana. come spiega lo stesso trainer americano, nella sua palestra ci sono dei macchinari che permettono di eseguire questo movimento in sicurezza, ma essendo un trainer old school, perferisce farlo eseguire ai suoi clienti su una panca piana appoggiata su diverse piastre da 20 kg.
la caratteristica di questo esercizio è che il carico usato è veramente molto basso, circa 10 kg per lato, ma chris lewis, poi attacca al bilanciere diverse catene. Non è la prima volta che nei suoi workout, il noto trainer americano usa questo sistema di allenamento.
l’idea alla base è che usando le catene, si ha un incremento di peso nella parte centrale del movimento, per poi ridursi nella fase iniziale e finale, quando le braccia sono completamente distese.
si potrebbe pensare, che andrew jacked esegua un classico movimento di rematore, ma non è così. infatti chris lewis, preferisce che il campione nigeriano effettu una ripetizione statica, ovvero andrew solleva il bilanciere fino a che questo non tocca la panca pianca e poi andrew effettua una contrazione di picco per 20 secondi, per poi abbassare il carico. Le ripetizioni in ogni serie sono solo una, ma il tempo sotto tensione del muscolo è di oltre 20 secondi.
poi andrew jacked, passa ad eseguire il t-row bar, un movimento di base che permette di stimolare i dorsali. come possiamo vedere dal video, le serie sono quattro e le ripetizioni circa 12.
in questo esercizio andrew è abbastanza forte e usa quattro piastre da 20 kg. come sempre l’ultima serie è una drop set.
ultimo esercizio per questo back workout sono le trazioni un braccio alla volta su panca inclinata. il campione si siede su una panca inclinata a 70 gradi circa, afferra una maniglia posizionata ad un cavo alto e la porta in basso contraendo il dorsale.
l’esercizio viene eseguito per quattro serie per braccio da 15 ripetizioni.
read more
leggi altri articoli sull’allenamento della schiena di andrew jacked:
ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LA SCHIENA ANDREW JACKED? GIUGNO 2023
ROAD TO 2023 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA I FEMORALI E LA SCHIENA ANDREW JACKED? FEBBRAIO 2023
ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA ANDREW JACKED CON FLEX LEWIS NOVEMBRE 2022