ROAD TO 2024 ARNOLD CLASSIC OHIO: SAMSON DAUDA ALLENA LA SCHIENA A 9 SETTIMANE DALLA GARA
a nove settimane dall’arnold classic ohio 2024, il campione della pro league samson dauda ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come stimola la schiena in questo periodo di preparazione alle gare della prima parte della stagione 2024: l’arnold classic ohio 2024 e l’arnold classic uk 2024.
guarda una foto di samson dauda
il back
samson dauda sta allenando duramente il back per portarlo allo stesso livello degli altri muscoli, il campione dell’arnold classic ohio 2023 sa molto bene che se riuscirà a migliorare questa parte del suo corpo, sarà uno degli atleti che avrà modo iniziare a pensare a vincere il titolo di mister olympia.
il workout della schiena
il campione della pro league, preferisce allenare la schiena, ma anche gli altri gruppi muscolari usando la tecnica delle super serie, ovvero eseguire due esercizi uno di seguito all’altro senza pausa. Questo permette a samson di rendere molto brevi i suoi allenamenti.
per il workout di questo video, il campione nigeriano residente in uk, esegue i seguenti esercizi:
pull down al cavo alto con corda in super serie con pull down al cavo alto su panca inclinata
la prima super serie che il campione della pro league esegue è il pull down al cavo alto con la corda, un movimento che permette di stimolare il back in spessore senza far intervenire direttamente i bicipiti, anello debole di tutti gli esercizi per la schiena. una volta completata una serie, il campione nigeriano passa ad eseguire senza pausa il pull down al cavo alto su panca inclinata, un movimento che piace molto a samson dauda e che lo esegue sempre in ogni workout per la schiena. mettendo il busto sulla panca inclinata, il campione non può usare lo slancio o barare durante l’esecuzione dell’esercizio. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni, per ogni esercizio.
lat machine in avanti con presa stretta in super serie con rematore al cavo basso in piedi
la seconda super serie è composta dal lat machine in avanti con presa stretta e il rematore al cavo basso in piede. samson dauda, come possiamo vedere dal video, esegue la lat machine in avanti con la presa stretta, effettuando la contrazione di picco dei muscoli del back quando le mani sono vicine alle spalle, poi senza pausa, esegue il rematore al cavo basso in piedi posizionando il busto in avanti. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni.
rematore con manubri su panca inclinata in super serie con pull over al macchinario
la terza super serie di questo workout è composta dal rematore con i manubri su panca inclinata con il pull over al macchinario. il primo esercizio serve per stimolare lo spessore della schiena, anche il secondo, ma a differenza del primo, questo non conivolge direttamente il bicipite, che come già detto è l’anello debole dei movimenti della schiena. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni.
mezzi stacchi con il bilanciere
il workout si conclude con cinque serie di mezzi stacchi con il bilanciere. le ripetizioni che il campione esegue sono 12 – 15.
guarda una foto di samson dauda
guarda il video di allenamento della schiena di samson dauda di gennaio 2024