ROAD TO 2024 DETROIT PRO: COME ALLENANO LE GAMBE MARTIN FITZWATER E BRETT WILKIN?
nei primi giorni di marzo 2024, i due campioni della pro league martin fitzwater e brett wilkin hanno deciso di realizzare un nuovo video di allenamento in cui ci mostrano come stimolano i quadricipiti.
guarda una foto di brett wilkin
in questo periodo martin fitzwater è in preparazione per il detroit pro 2024, una gara di qualificazione al mr. olympia 2024 che si svolgerà nel mese di aprile. La gara è stata organizzata dall’ex pro ifbb fouad abiad, che oggi gestisce la sua ditta di integratori hostyle.
brett wilkin, invece, dopo aver saltato il mister olympia 2023, a causa di un problema di salute, ha deciso di iniziare un periodo di offseason, per migliorare il suo fisico. come spiega a fine del video, ha intenzione di gareggiare in una delle gare che si svolgeranno nella seconda parte della stagione del 2024, ma lo annuncerà nelle prossime settimane.
come allenano le gambe brett wilkin e martin fitzwater?
in questo allenamento i due campioni eseguono i seguenti esercizi:
esterno coscia al macchinario
leg curl da sdraiato
leg extension
leg press
pendulum squat
leg press orizzontale una gamba alla volta
squat al macchinario
guarda una foto di martin fitzwater
guarda il video di allenamento dei quadricipiti di brett wilkin e martin fitzwater di marzo 2024
alcune osservazioni sul workout dei quadricipiti di brett wilkin e martin fitzwater di marzo 2024
per prima cosa bisogna dire che questo allenamento è incentrato sui quadricipiti, probabilmente i due campioni alleneranno i femorali in un altro workout durante la settimana.
esterno coscia al macchinario
il workout inizia con l’esterno coscia al macchinario, un movimento che i due campioni della pro league eseguono come riscaldamento. questo esercizio serve per stimolare l’ampiezza dei quadricipiti. le serie sono cinque da 20 ripetizioni.
leg curl da sdraiato al macchinario prime fitness usa
l’unico esercizio che brett wilkin e martin fitzwater eseguono in questo workout per il femorale è il leg curl da sdraiato. nella palestra in florida in cui si allena brett, ci sono molti macchinari prime fitness usa che permettono di stimolare i muscoli in modo diverso dalle tradizionali macchine per palestra, infatti queste particolari attrezzature, permettono di variare il carico nella fase negativa, positiva e nella parte centrale della ripetizione, stimolando così i muscoli in modo completamente diverso dal solito. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
leg extension al macchinario prime fitness usa
primo esercizio per i quadricipiti che martin fitzwater e brett wilkin eseguono è il leg extension. questo esercizio permette ai due pro ifbb di riscaldare le ginocchia e i muscoli del quadricipite e prepararli al duro lavoro che li attende con gli esercizi di base. in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com potete leggere alcune considerazioni sulla leg extension del campione degli anni 90 lee priest.
leg press
il secondo esercizio che i due campioni della pro league eseguono è il leg press. questo è un ottimo esercizio che stimola a pieno i muscoli dei quadricipiti e i due campioni della pro league eseguono quattro serie da 15 – 20 ripetizioni aumentando il carico di serie in serie.
pendulum squat
poi è la volta di stimolare i quadricipiti con il pendulum squat, un macchinario che in questo periodo va per la maggiore e che molti pro ifbb usano nei loro workout per le gambe. Attraverso questo macchinario è possibile stimolare i quadricipiti senza gravare molto sulla schiena. Le serie sono cinque da 15 – 20 ripetizioni.
leg press orizzontale una gamba alla volta
al termine, sia brett che martin, passano ad eseguire un esercizio unilaterale. la pressa orizzontale della hammer strength, per come è stata progettata, permette ai due campioni della pro league di eseguire l’esercizio una gamba alla volta. con questo movimento i due campioni riducono eventuali asimmetrie di forza e sviluppo dei quadricipiti. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
squat al macchinario
il workout termina con un particolare macchinario che simula lo squat, questo permette ai due campioni della pro league di eseguire il movimento dello squat in tutta sicurezza e di concentrarsi sui quadricipiti. Le serie sono cinque da 15 ripetizioni.
guarda una foto di Martin fitzwater di aprile 2024