ROAD TO 2024 ITALY PRO: IL PUSH DAY DI HUNTER LABRADA

in questo articolo, vogliamo parlarvi di un workout per i pettorali e le spalle.
guarda una foto di hunter labrada

dopo aver gareggiato al mr. olympia 2023, il campione texano figlio del grande lee labrada, atleta e finalista al mr. olympia negli anni 90, ha deciso di far riposare il suo fisico in vista delle prossime competizioni del 2024.
nel 2023, hunter ha gareggiato molto, in tre competizioni, e dopo il mr olympia 2023, ha preferito non gareggiare in nessuna competizione della pro league, per permettere al suo fisico di riposare.
questa è una cosa che ha imparato da lee labrada, il quale ha sempre affermato che il bodybuilding è una maratona e non uno sprint e che dopo le gare cmq c’è una vita e bisogna fare in modo di non compromettere il fisico dopo anni di agonismo.
come raccontato in questo articolo, il giovane campione texano ha intenzione di gareggiare l’otto settembre 2024 in Italia in occasione del 2024 italy pro, una gara di qualificazione al mister olympia 2024.
nel momento in cui scriviamo questo articolo ( metà giugno 2024 ) non ci sono ancora informazioni precise sulla location di questa manifestazione, ma sicuramente a breve saranno sicuramente disponibili sul sito ufficiale della pro league italy.
come allena le spalle e i pettorali?
per stimolare i pettorali, il campione della pro league esegue i seguenti esercizi:
chest press inclinata
panca inclinata alla smith machine con elastici in super serie con aperture alla pec deck
chest press della nautilus
mentre per le spalle esegue:
alzate laterali ai cavi da sdriato
alzate laterali al macchinario da seduto
guarda il video di allenamento delle spalle e dei pettorali di hunter labrada di marzo 2024
alcune osservazioni sul workout dei pettorali di hunter labrada
il workout inizia con due serie di chest press inclinata. un esercizio che non manca mai nel workout per i pettorali di hunter labrada. il campione texano dedica sempre del tempo a stimolare la parte alta dei pettorali, perchè sa che questa zona del petto ha sempre bisogno di massa. le serie sono da 10 – 12 ripetizioni, ma prima di iniziare ad eseguire le 2 working set, hunter labrada esegue diverse serie di riscaldamento con poco carico e molte ripetizioni, per riscaldare al meglio i pettorali ed evitare strappi.
il secondo esercizio è una super serie tra la panca inclinata alla smith machine con elastici e le aperture alla pec deck. il primo esercizio la panca inclinata alla smith machine, stimola in modo diverso i pettorali, grazie agli elastici che mantengono i pettorali sotto tensione durante tutta la serie. Poi, il campione passa ad eseguire le aperture alla pec deck, senza riposare, solo il tempo necessario per spostarsi da un macchinario all’altro.
il terzo e ultimo esercizio per i pettorali è la chest press della nautilus, un macchinario che permette ad hunter labrada di stimolare la parte centrale e bassa dei pettorali. le serie sono 2 da 12 ripetizioni, nell’ultima, la seconda, il campione effettua una drop set, per aumentare l’intensità.
il workout delle spalle
al termine, il campione passa a stimolare le spalle. il campione texano esegue solamente due esercizi per stimolare questo gruppo muscolare.
il workout per le spalle inizia con due serie di alzate laterali ai cavi da sdraito. attraverso questo esercizio, che non si vede spesso eseguire in palestra, hunter labrada evita ogni forma di lancio e le spalle effettuano tutto il sollevamento, molto probabilmente in questo esercizio hunter usa un carico inferiore rispetto al solito. le serie sono due da 12 – 15 ripetizioni. come possiamo vedere nel video che trovate in questo articolo, hunter labrada usa le caviliere per eseguire questo movimento, per cercare di isolare il più possibile la spalla.
il secondo e ultimo esercizio di questo workout sono le alzate laterali al macchinario da seduto, un esercizio che stimola l’ampiezza delle spalle. hunter anche in questo caso, per aumentare l’intensità effettua nella seconda serie una drop set.