ROAD TO 2024 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA MARTIN FITZWATER? AGOSTO 2024
negli ultimi giorni di agosto 2024, il campione della pro league martin fitzwater si trova in texas nella palestra metroflex gym, la nota palestra in cui si è allenato il campione ronnie coleman e anche branch warren e johnny jackson, per allenare il back in vista della sua prossima gara il mister olympia 2024.
guarda una foto di martin fitzwater
come sicuramente ricorderete martin fitzwater ha ottenuto il quarto posto in classifica al suo debutto sul palco del mister olympia 2024. il campione americano, ha dedicato molto tempo a questa preparazione e per ogni allenamento si è allenato insieme al suo amico brett wilkin, che come ha dichiarato in questa intervista realizzata diversi giorni prima del mister olympia, insieme fanno una versione aggiornata di branch warren e johnny jackson.
come allena la schiena martin fitzwater?
in questo workout realizzato a fine agosto 2024, il campione della pro league martin fitzwater, esegue i seguenti esercizi:
lat machine in avanti
pull over al macchinario
rematore al macchinario da seduto
rematore hammer strength
pull over al rematore ai cavi bassi in super serie con il macchinario per i posteriori delle spalle
trazioni alla sbarra con presa parallela
guarda il video di allenamento della schiena di martin fitzwater di agosto 2024
alcune osservazioni sul back workout di martin fitzwater
il primo esercizio che il campione della pro league esegue è la lat machine in avanti. come spiega martin, di questo esercizio esegue solamente due serie, tutte portate al cedimento muscolare, ma come possiamo vedere nel video, quando la sbarra tocca i suoi pettorali, il campione del detroit pro 2024, contrae volontariamente i suoi dorsali, per aumentare lo stress.
il secondo esercizio è un movimento particolare che non coinvolge i bicipiti. il campione americano, infatti esegue quattro serie di pull over al macchinario. attraverso questo movimento, martin vuole migliorare lo spessore e i dettagli della sua schiena. le serie sono tutte da 12 – 15 ripetizioni.
poi è la volta del rematore al macchinario da seduto. questo non è un macchinario unilaterale, ma un vecchio macchinario degli anni 90 o forse dei primi anni del 2000, ma martin esegue questo esercizio con tutte e due le mani e cerca di arrivare a cedimento muscolare in ogni serie. le ripetizioni che esegue sono da 10 – 12 ripetizioni, ma come possiamo vedere il marziano, questo è il nick name di martin, cerca di spingere il più indietro possibile i gomiti per attivare il più possibile il dorso.
poi, fitzwater passa ad eseguire il rematore hammer strength. le serie che il campione esegue sono quattro da 12 ripetizioni. l’esercizio viene eseguito in piedi per avere un maggiore range of moviment e per stimolare la parte bassa del dorso. martin esegue questo esercizio un braccio alla volta per concentrarsi sul singolo dorsale.
verso la fine del workout, martin esegue una super serie, tra il pull over al rematore ai cavi bassi e il macchinario per i posteriori delle spalle. il pull over al rematore ai cavi bassi non è un esercizio che si vede eseguire spesso in palestra, ma sembra molto interessante e bisognerebbe provarlo almeno una volta nella vita. sicuramente avendo la schiena appoggiata il carico usato sarà molto più basso di quello che si può usare sul pull down al cavo alto con corda, e molto probabilmente, i dorsali saranno attivati in modo diverso rispetto al solito. i due esercizi sono eseguiti uno dopo l’altro senza pause. il campione della pro league esegue quattro serie da 12 per ogni esercizio.
il back workout di martin finisce con un esercizio di base per la massa e lo spessore della schiena, ovvero le trazioni alla sbarra con presa parallela. martin è in grado di sollevare il suo corpo senza troppi problemi, ed esegue ogni serie fino a cedimento, senza contare le ripetizioni, questo per quattro serie.