ROAD TO 2024 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA SHAUN CLARIDA A 11 SETTIMANE DALLA GARA
ad undici settimane dal mister olympia 2024, il campione e due volte mister olympia shawn clarida, ha deciso di realizzare e postare sul suo canale youtube un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena la schiena.
guarda una foto di shaun clarida
come spiega nel video che trovate in questo articolo, questo workout è un allenamento particolare che shaun esegue per stimolare ulteriormente la sua schiena, infatti è un workout dove il campione della pro league allena la schiena con molto volume, molte serie e un carico sempre pesante.
come allena la schiena shaun clarida?
in questo workout realizzato nei primi giorni di agosto 2024, shaun, esegue i seguenti esercizi:
trazioni alla sbarra
lat machine convergente hammer strenght
t-row machine
rematore da seduto
lat machine in avanti con presa neutra
rematore al macchinario
stacchi da terra
pull down al cavo alto con corda
guarda il workout della schiena di shaun clarida di agosto 2024
alcune osservazioni sul workout della schiena di shaun clarida
il primo esercizio che il 2 volte mister olympia nella 212 division esegue sono le trazioni alla sbarra, come spiega nel video, ha deciso di inserire questo particolare esercizio nella sua scheda di allenamento, perchè ha avuto modo di parlare con iris kyle, 10 volte miss olympia e lei gli ha raccontato che per costruire la sua bellissima schiena, che le ha permesso di vincere il titolo di miss olympia per moltissime volte, è merito delle trazioni alla sbarra.
shaun clarida è in grado di eseguire le trazioni senza bisogno di aiuto. questo lo rende uno dei pochi campioni della pro league in grado di fare questa cosa. le serie sono cinque tutte portate a cedimento. come possiamo vedere le singole ripetizioni sono eseguite in modo lento e controllato. il campione si solleva fino a quando il mento o il collo sono vicini alla sbarra del macchinario, per poi scendere lentamente.
il secondo esercizio che shaun clarida esegue è la lat machine convergente hammer strenght. un movimento per stimolare lo spessore della schiena, come se shaun ne avesse veramente bisogno. nelle prime serie, clarida esegue il movimento un braccio alla volta, per poi eseguire le ultime due serie con tutte e due le braccia. Questo esercizio, eseguito un braccio alla volta permette a shaun clarida di concentrarsi sulla contrazione muscolare del singolo dorsale. Le serie in totale sono sei, tutte eseguite con 12 – 15 ripetizioni.
nella nuova palestra in texas di shaun clarida, c’è un particolare macchinario un t-row machine, che permette a shaun di eseguire il tradizionale, ma sempre molto efficace rematore con il bilanciere. il campione esegue cinque serie aumentando il carico di volta in volta. in media le ripetizioni che shaun è in grado di eseguire sono 12.
il campione americano, al termine esegue il rematore da seduto. come possiamo vedere dal video shaun porta in dietro i gomiti il più possibile per far attivare i dorsali e stimolarli per aumentare lo spessore. le serie sono cinque da 10 – 12 ripetizioni.
altro esercizio, che shaun esegue per aumentare l’ampiezza del suo back è lat machine in avanti con presa neutra, il campione americano usa un particolare impugnatura, che si vede spesso usare in molti video dei pro ifbb e di cui parleremo in un articolo che stiamo scrivendo in questi giorni. le serie sono cinque da 10 ripetizioni. il campione, effettua la contrazione di picco quando la sbarra è vicino ai suoi pettorali alti.
al termine, il campione del mister olympia nella 212 division, esegue il rematore al macchinario, per stimolare ulteriormente lo spessore della sua schiena. le serie sono cinque da 10 – 12 ripetizioni.
al termine, shaun passa a stimolare la schiena con quattro serie molto pesanti di stacchi da terra. le serie sono portate a cedimento e il campione è in grado di eseguire otto – dieci ripetizioni.
il workout termina con quattro serie di pull down al cavo alto con corda. le serie sono tutte composte da 12 ripetizioni e quando le mani sono vicine alle gambe, shaun effettua la contrazione di picco dei muscoli del back per aumentare lo stress nel dorsale.