ROAD TO 2024 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE BRACCIA SHAUN CLARIDA? DICEMBRE 2023
qualche giorno dopo essere tornato in texas dall’italia, il campione americano shaun clarida ha realizzato un video di allenamento in cui lo possiamo vedere allenare le braccia in questo periodo di offseason.
guarda una foto di shaun clarida
il campione americano 2 volte mister olympia nella 212 division ha avuto modo di allenarsi nel quartier generale della panatta srl nella città di Apiro nelle marche, per provare alcuni dei macchinari che saranno presenti nella sua palestra in texas.
shaun clarida, qualche mese prima di iniziare a prepararsi per difendere il titolo di mister olympia, ha iniziato a costruire la sua palestra in texas. il campione americano ha terminato la costruzione delle mura della palestra in questi giorni e presto saranno installati tutti i macchinari di ultima generazione della panatta srl.
ma di questo sicuramente parleremo nei prossimi mesi. il campione della 212 division farà sicuramente un video al riguardo.
il workout delle braccia di shaun clarida
in questo workout il campione americano allena i bicipiti e i tricipiti eseguendo un esercizio del primo e del secondo gruppo muscolare, questo per aumentare il pompaggio muscolare.
pull down con corda
il primo esercizio che il campione americano esegue è il pull down al cavo alto per i tricipiti, un esercizio che stimola il capo lungo del tricipite. questo esercizio viene eseguito con un’impugnatura particolare che permette di stimolare i tricipiti come avviene con la corda. Le serie sono quattro e le ripetizioni 12, ad ogni serie, i due cercano di aumentare il carico.
curl con la sbarra ez
il secondo esercizio che il 2 volte mister olympia della 212 division esegue è il curl con la sbarra ez, questo per evitare di infiammare i polsi e i gomiti. shaun clarida esegue quattro serie da 12 ripetizioni, quando arriva a cedimento muscolare, esegue mezze ripetizioni fino a quando non riesce a sollevare le braccia, questa tecnica è anche chiamata burns reps.
estensione dei tricipiti con manubrio un braccio alla volta
un esercizio che piace molto a shaun clarida è l’estensione dei tricipiti con manubrio, questo ragazzo esegue il movimento un braccio alla volta. attraverso questo esercizio shaun è in grado di avere quel look 3d per i tricipiti. le serie che clarida esegue sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
hammer curl con il manubrio
altro movimento che non manca mai nel workout delle braccia di shaun clarida è l’hammer curl con manubrio. questo esercizio permette a shaun di stimolare il brachiale e l’avambraccio e rendere il suo braccio ancora più grosso. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
pull down al cavo alto
altro esercizio per stimolare i tricipiti è il pull down al cavo alto. questo permette di stimolare il capo lungo del tricipite. Le serie che shaun esegue sono cinque da 10 – 12 ripetizioni.
curl al cavo basso un braccio alla volta
altro esercizio che il campione esegue è il curl al cavo basso, un braccio alla volta. le serie sono cinque da 12 ripetizioni. il campione effettua la contrazione di picco quando contrae il suo bicipite.
pull down al cavo alto un braccio alla volta
un altro movimento che è sempre presente nel workout di shaun clarida è il pull down al cavo alto un braccio alla volta, questo permette di stimolare il tricipite da una diversa angolazione visto che il 2 volte mister olympia usa una presa inversa. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni. il carico usato è un po’ più basso, ma il campione americano esegue una contrazione di picco quando il braccio è completamente distese.
panca scott al macchinario
poi, shaun clarida si dirige verso la panca scott al macchinario, un esercizio che permette di isolare i bicipiti. le serie sono quattro da 12 ripetizioni, anche in questo esercizio, il campione americano usa la contrazione di picco per stressare ulteriormente i suoi bicipiti.
estensione dei tricipiti con corda
ultimo esercizio per i tricipiti e di questo lungo workout sono le estensione dei tricipiti al cavo alto, con la corda. questo movimento permette di stimolare il capo lungo del tricipite. Le serie sono quattro da 15.
guarda una foto di shaun clarida
guarda il video di allenamento dei tricipiti e dei bicipiti di shaun clarida di dicembre 2023