ROAD TO 2024 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE SHAUN CLARIDA? DICEMBRE 2023
nei primi giorni di dicembre 2023, il campione del mister olympia, 2 volte campione al mr olympia nella 212 division shaun clarida ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena le gambe tre settimane dopo il mister olympia 2023.
guarda una foto di shaun clarida
un piccolo pensiero sul mister olympia 2023
anche se noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che shaun clarida abbia portato sul palco una condizione eccezionale, il campione americano pensa che non è così e dopo la gara, ha chiesto dei feedback ai giudici, al suo coach matt jensen e altri amici fidati. A quando spiega, ora sa cosa fare e come fare per arrivare in forma al mister olympia 2024.
shaun non farà l’arnold classic ohio 2024 ma sarà presente a questo grande evento del bodybuilding. intanto la sua palestra privata sta prendendo forma.
il leg workout di shaun clarida
in questo workout per le gambe il campione del mister olympia nella 212 division ( 2020 e 2022 ) esegue i seguenti esercizi:
leg curl da seduto
il primo esercizio che shaun clarida esegue è per i femorali. il campione della 212 division usa il leg curl da sdraiato della prime fitness usa, questo gli permette di riscaldare i femorali, riscaldare le ginocchia e prepararle per gli esercizi pesanti per i quadricipiti.
le serie sono quattro da 15 – 20 ripetizioni.
leg curl in piedi una gamba alla volta
altro esercizio per i femorali è il leg curl in piedi una gamba alla volta. un esercizio di isolamento per i femorali, che shaun usa sempre come riscaldamento e preparazione per gli altri esercizi per i femorali.
le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
leg extension
il primo esercizio per i quadricipiti è la leg extension, il campione americano in questo workout usa il macchinario della prime fitness usa, che gli permette di stimolare i suoi muscoli in modo diverso dagli altri macchinari, perchè questi attrezzi sono progettati per gestire la resistenza del peso caricato nel macchinario sul range of moviment.
shaun esegue quattro serie da 15 – 20 ripetizioni. in questo articolo potete trovare alcuni consigli su come eseguire al meglio il leg extension, il campione degli anni 90 lee priest ha realizzato un video dove da molti consigli su come stimolare al meglio i quadricipiti con questo macchinario.
hack squat
il primo esercizio di base dove shaun clarida usa molto carico è l’hack squat, nella palestra in texas in cui si allena, hanno un macchinario con un’inclinazione a 45 gradi, che permette di stimolare i quadricipiti del gigant killer in modo completamente diverso rispetto ai tradizionali macchinari dell’hack squat.
le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni. shaun usa molto carico in questo esercizio ma le ripetizioni sono sempre eseguite in modo lento e controllato e soprattutto molto profonde.
leg press basculante
altro esercizio che shaun clarida esegue in questo workout è la leg press basculante, un attrezzo che il 2 volte mister olympia nella 212 division, utilizza sempre per stimolare i suoi quadricipiti.
anche in questo caso, le ripetizioni sono eseguite in modo lento e controllato. shaun non esegue mezze ripetizioni, ma usa tutto l’arco di movimento, per stimolare al meglio i suoi quadricipiti. Le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
affondi bulgari
ultimo esercizio di questo workout sono gli affondi bulgari. il campione della 212 division usa un manubrio e anche in questo caso, il suo obbiettivo è quello di far lavorare al meglio i suoi muscoli, eseguendo ripetizioni complete e profonde. le serie sono quattro per gamba da 12 ripetizioni.
guarda una foto di shaun clarida
guarda il video di allenamento delle gambe di shaun clarida di dicembre 2023