ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA I PETTORALI TONIO BURTON? LUGLIO 2024
nei primi giorni di luglio 2024, il campione della pro league tonio burton, vincitore del californa pro 2024 e terzo al new york pro 2024, ha deciso di realizzare un video in cui ci mostra come allena i pettorali in vista del mr. olympia 2024.
guarda una foto di tonio burton
tonio burton, quest’anno ha partecipato a diverse competizioni della pro league, prima di ottenere la qualificazione al mr. olympia 2024. lo abbiamo visto sul palco dell’arnold classic brazil 2024, dove ha ottenuto il secondo posto dietro rafael brandao, per poi gareggiare al new york pro 2024, con la speranza di vincere, per la seconda volta questo importante titolo.
infine, una settimana dopo la gara di new york ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale al californa pro 2024, ottenendo la meritata qualificazione. rispetto al 2023, dove ha ottenuto la vittoria al new york pro 2023, tonio ha dovuto fare diversi tentativi, prima di vincere una gara in pro league.
la condizione, almeno in queste prime gare primaverili di tonio è al di sotto del suo solito, ma probabilmente il campione farà del suo meglio per raggiungere la migliore condizione di sempre sul palco del mister olympia.
dal video, possiamo vedere come questo ragazzo sia molto spesso, soprattutto le sue spalle, i pettorali e la schiena. sfortunatamente, però anche con un fisico così, non sarà uno dei protagonisti della gara di Joe Weider a las vegas il prossimo ottobre.
il workout di tonio
nel video che trovate in questo articolo, possiamo vedere tonio allenare i pettorali e i tricipiti, ma prima di iniziare ad allenarsi, il campione dedica del tempo al riscaldamento, che come spiega è una parte importante del suo workout per evitare e ridurre gli infortuni. per questa parte del workout, il campione esegue un paio di serie dei seguenti esercizi. le ripetizioni sono sulle 20 – 25:
aperture ai cavi da seduto
spinte ai cavi da seduto
alzate laterali con manubri
alzate frontali con manubri
alzate posteriori con manubri
gli esercizi del workout
in questo video di allenamento per i pettorali e per i tricipiti, tonio burton esegue i seguenti esercizi:
pettorali:
spinte con manubri su panca inclinata
aperture su panca inclinata al macchinario
tricipiti
pull down al cavo alto
estensione dei tricipiti con corda al cavo alto
dips al macchinario
alcune osservazioni sul workout dei pettorali di tonio burton
per prima cosa, tonio burton allena la parte alta dei pettorali, un punto del petto che ha sempre bisogno di attenzioni e dove la massa muscolare non è mai troppa. il campione americano esegue le spinte su panca inclinata con manubri. l’inclinazione della panca non supera i 30 gradi, per non coinvolgere le spalle. le serie sono quattro da 12 ripetizioni. anche in questo caso, tonio burton, esegue un paio di serie di riscaldamento, prima di passare ad eseguire le working set con carichi pesanti.
il secondo esercizio è un macchinario che simula le croci su panca inclinata. questo permette di stimolare i pettorali in allungamento. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni. il campione americano esegue anche la contrazione di picco dei pettorali, quando le mani sono vicine.
alcune osservazioni sul workout dei tricipiti di tonio burton
per stimolare i tricipiti, tonio burton esegue una tri set, composta da:
pull down al cavo alto
estensione dei tricipiti con corda al cavo alto
dips al macchinario
ogni esercizio viene eseguito in sequenza senza pausa. in totale il campione esegue quattro tri set, ottenendo così un pompaggio estremo dei tricipiti. Le serie sono da 12 – 15 ripetizioni.