ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA JOHN DELA ROSA?
a sei settimana dal mister olympia 2024, il campione della pro league vincitore del tampa pro 2024, john dela rosa ha deciso di realizzare un video in cui ci mostra come allena la schiena in vista della gara più importante del bodybuilding professionistico.
guarda una foto di john dela rosa
il campione americano, si allena in una palestra in tampa, dove vive con la sua nuova moglie. ad aiutare john dela rosa a raggiungere la migliore condizione di sempre è il coach patrick tour, il quale collabora con john già da diversi anni.
attraverso questa collaborazione il fisico di john dela rosa è migliorato moltissimo e quest’anno, ha ottenuto un’importante vittoria ( come già detto a tampa ) ma anche un posto in finale all’arnold classic ohio 2024, una gara vinta da hadi choopan.
come allena la schiena john dela rosa?
il campione esegue i seguenti esercizi:
high row della panatta srl
mezzi stacchi con il bilanciere
rematore ai cavi bassi in super serie con le tirate per i posteriori delle spalle
Super lat pulldown circular della panatta srl
guarda il video di allenamento dei dorsali di john dela rosa in vista del mister olympia 2024
alcune osservazioni al workout della schiena di john dela rosa
il workout per la schiena di john dela rosa inizia con cinque serie di high row della panatta srl, un macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare in occasione del fibo 2023. questo macchinario stimola la parte centrale della schiena, aumentando lo spessore e i dettagli. le serie che john esegue sono cinque da 12 ripetizioni, ma una volta raggiunto il cedimento, il campione continua ad eseguire altre ripetizioni cambiando la presa, cosa che il macchinario permette di fare, attraverso un semplice settaggio.
il secondo esercizio è un movimento di base per il dorso, ovvero i mezzi stacchi con il bilanciere. john dela rosa esegue solamente una parte del movimento, quella che interessa direttamente la parte del dorso, per questo motivo posiziona il bilanciere sulle sbarre del rack e solleva il bilanciere da sopra il ginocchio fino a quando il corpo non è in posizione eretta. le serie sono cinque da 10 ripetizioni, come possiamo ascoltare john nel video, il campione effettua una contrazione muscolare del dorso, per un secondo prima di riabbassare il bilanciere nella posizione iniziale del movimento.
il terzo esercizio è una super serie tra rematore ai cavi bassi e le tirate per i posteriori delle spalle. il macchinario presente nella palestra dove si allena john dela rosa permette di eseguire questi due esercizi allo stesso macchinario. le serie sono quattro da 12 ripetizioni per ogni esercizio, che viene eseguito senza pause.
il workout termina con quattro serie da 10 – 12 ripetizioni di Super lat pulldown circular della panatta srl, che stimola la parte laterale dei dorsali.