ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA LE BRACCIA SHAUN CLARIDA? SETTEMBRE 2024
a sei settimane dal mister olympia 2024, il campione shaun clarida ci mostra un allenamento delle braccia nella palestra destination dallas in texas, quartier generale della ditta di abbigliamento gasp, sponsor di shaun clarida.
guarda una foto di shaun clarida
per stimolare le braccia, il campione americano esegue i seguenti esercizi:
pull down al cavo alto con corda
spider curl con il bilanciere
french press in super serie con presa stretta
hammer curl con i manubri
pull down al cavo alto un braccio alla volta con presa inversa
curl ai cavi bassi
estensione dei tricipiti al cavo alto con corda
curl dei polsi con i manubri
guarda il video di allenamento delle braccia di shaun clarida in preparazione per il mister olympia 2024
alcune osservazioni sul workout di shaun clarida
per prima cosa bisogna dire che il campione americano della 212 division, due volte vincitore del mister olympia preferisce allenare i bicipiti e i tricipiti in un giorno del suo schema di allenamento, e la cosa che possiamo notare è come il campione alterni un esercizio per i bicipiti e uno per i tricipiti. attraverso questa tecnica, il campione è in grado di raggiungere un grande pompaggio muscolare sulle braccia.
i consigli di frank zane sulle super serie
in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, potete trovare una serie di consigli sulle super serie, una tecnica ad alta intensità che permette di raggiungere un pompaggio estremo del muscolo, senza bisogno di usare molto peso.
il workout per le braccia inizia con quattro serie da 12 – 15 ripetizioni di pull down al cavo alto con corda. un movimento che troviamo spesso negli allenamenti per i tricipiti di shaun clarida. prima di eseguire le quattro working set, il campione americano si riscalda, ed esegue qualche ripetizione con poco peso e con molte ripetizioni. la corda, permette a shaun clarida di avere una migliore flessibilità nel movimento.
al termine, clarida passa ad eseguire lo spider curl con il bilanciere, un esercizio di isolamento che permette di isolare i bicipiti. shaun esegue questo esercizio posizionando il busto su un panca inclinata a 45 gradi, e poi solleva il bilanciere come in un curl tradizionale, ma questa volta, il corpo è bloccato e il sollevamento avviene solamente grazie alla forza dei bicipiti. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il terzo esercizio è una super serie. il campione torna a stimolare i tricipiti con il french press in super serie con presa stretta. un esercizio che il noto atleta della pro league esegue di seguito senza sosta. una volta raggiunto il cedimento muscolare nel french press, passa ad eseguire la presa stretta con il bilanciere. le serie sono quattro da 12 ripetizioni per ogni esercizio.
poi, shaun stimola i bicipiti e gli avambracci con l’hammer curl con i manubri. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
al termine, shaun torna a stimolare i tricipiti con il pull down al cavo alto un braccio alla volta con presa inversa. un movimento che stimola il capo lungo del tricipite e dove clarida effettua la contrazione di picco quando le braccia sono completamente distese. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
l’ultimo esercizio per i bicipiti è il curl ai cavi bassi. il campione della 212 division, vincitore anche del new york pro, afferra due maniglie e esegue il curl. attraverso i cavi, shaun è in grado di stimolare in modo diverso i bicipiti, infatti la tensione dei cavi è diversa rispetto a quella dei manubri e nella posizione centrale della ripetizione, quando si ha contrazione muscolare del bicipite, il muscolo resta sotto tensione. le serie sono quattro da 8 – 10 ripetizioni.
l’ultimo esercizio per i tricipiti sono le estensione dei tricipiti al cavo alto con corda. usare la corda permette al campione americano di avere una maggiore flessibilità nel movimento. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il workout si conclude con curl dei polsi con i manubri, un movimento che stimola gli avambracci. shaun esegue quattro serie da 20 ripetizioni.