ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE DEREK LUNSFORD? AGOSTO 2024
Negli giorni di fine agosto 2024, il campione della pro league e vincitore del mister olympia 2023 derek lunsford ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come stimola le spalle in questo periodo di preparazione.
guarda una foto di derek lunsford
come sicuramente ricorderete, il campione dell’indiana ha dedicato tutto il 2024 a prepararsi per il mister olympia 2024, ma una volta sul palco non è stato in grado di raggiungere una condizione che gli permettesse di vincere il secondo titolo di mister olympia.
sicuramente derek era molto forte nelle pose di schiena, ma nelle pose frontali, i quadricipiti erano il tallone d’achille e questo ha portato derek a perdere il pregara, arrivando terzo e anche durante le finali la sua condizione non gli ha permesso di battere hadi choopan ( secondo ) e samon dauda ( primo ).
il terzo posto al mister olympia 2024 è stata qualcosa, che come ha raccontato in questa intervista, lo ha traumatizzato moltissimo e non si aspettava un simile risultato, ma il campione che ha una grande fede in dio, ha affermato che ha accettato questo verdetto e che è pronto a tornare in palestra e a migliorare il suo fisico in vista del mister olympia 2025.
come allena le spalle derek lunsford?
il campione americano allena le spalle con i seguenti esercizi:
alzate laterali con manubri
press per le spalle alla smith machine
press per le spalle ai cavi
alzate frontali con manubri
alzate laterali al rematore ai cavi bassi
posteriore delle spalle alla pec deck
guarda il video di allenamento delle spalle di derek lunsford di agosto 2024
alcune osservazioni sul workout delle spalle di derek lunsford
il campione della pro league inizia il suo workout per le spalle con le alzate laterali con manubri, anche se prima ha dedicato molto tempo al riscaldamento delle spalle, per evitare di infortunarsi. derek usa un carico che permette al campione di eseguire cinque serie da 12 – 15 ripetizioni in modo lento e controllato. il campione usa un carico che non gli permette di usare il cheating o eseguire mezze ripetizioni. derek preferisce usare un carico medio alto, per stimolare al meglio le sue spalle.
il secondo esercizio è il press per le spalle alla smith machine, un esercizio di base che gli permette di stimolare la massa di tutta la spalla. il campione del mister olympia 2023 esegue cinque serie da 8 – 10 ripetizioni e nelle ultime due serie esegue una drop set, quindi riduce il carico per continuare a macinare ripetizioni prima di arrivare nuovamente al cedimento muscolare.
poi mister olympia 2023, si sposta ai cavi per eseguire il press per le spalle ai cavi. al centro del macchinario, derek si siede su una panca con lo schienale a 90 gradi ed esegue una versione del press per le spalle. con i cavi, le spalle sono sotto tensione per tutta la durata della serie. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il campione del mister olympia, poi passa ad eseguire le alzate frontali con manubri, un ottimo esercizio per stimolare la parte frontale della spalla. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
al termine, lunsford, passa ad eseguire un esercizio che è sempre presente nel suo workout per le spalle ovvero le alzate laterali al rematore ai cavi bassi. questa è una versione particolare delle alzate laterali, infatti per il fatto che la schiena è posizionata sull’imbottitura del macchinario, l’esercizio è ancora più difficile da eseguire visto che non è possibile far intervenire il busto nel sollevamento. derek usa un carico che gli permette di eseguire almeno 12 ripetizioni, queste vengono eseguite in modo lento e controllato.
il workout termina con quattro serie da 15 – 20 di posteriore delle spalle alla pec deck.