ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENANO LA SCHIENA NICK WALKER E BLESSING AWODIBU? LUGLIO 2024
negli ultimi giorni di luglio 2024, il campione della pro league nick walker ha iniziato la preparazione per il mr. olympia 2024 e attraverso un video caricato su youtube, ci mostra un allenamento con il campione blessing awodibu.
guarda una foto di nick walker
il 2024 è iniziato con una vittoria importante per nick walker, infatti il campione della pro league ha vinto il new york pro 2024, una gara che da oltre 20 anni si svolge a new york nel mese di maggio. il campione americano è tornato sul palco dopo l’infortunio al femorale che gli è costato il mister olympia 2023.
la vittoria, gli ha assicurato la qualificazione al mister olympia 2024 e ora ha iniziato una nuova preparazione per questa importante manifestazione, dove nick walker vuole arrivare tra i primi.
oltre a nick walker, troviamo anche blessing awodibu, che come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com ci ha detto durante il fibo 2024 che tornerà sul palco solo nel 2025 in occasione dell’arnold classic brazil.
il back workout
come raccontato in questo post, postato sul nostro profilo instagram ( ultimatebb_ ) qualche giorno prima del new york pro 2024, la schiena è una delle zone del corpo di nick walker, che è stato in grado di migliorare lavorando settimana dopo settimana, usando carichi medio bassi, ma sentendo ogni ripetizione in ogni esercizio di base ed effettuando sempre la contrazione di picco dei dorsali.
il back workout di nick e blessing
i due campioni eseguono i seguenti esercizi per stimolare la schiena
lat machine della nautilus, un braccio alla volta
t-row bar al macchinario
rematore ai cavi bassi
lat machine con maniglie
posteriore della spalla alla pec deck
iper etensioni al macchinario
mentre al termine passano a stimolare i bicipiti, con i seguenti esercizi:
panca scott al cavo
hammer strenght curl
guarda il video di allenamento di nick walker e blessing awodibu di luglio 2024
alcune osservazioni sul workout della schiena di nick walker e blessing awodibu
il back workout inizia con la lat machine della nautilus, i due campioni eseguono questo esercizio un braccio alla volta per concentrarsi il più possibile sulla contrazione del singolo dorsale. nick esegue le ripetizioni in modo molto lento e controllato e come spiega nel video, il campione esegue 15 – 20 ripetizioni per quattro serie, per ogni dorsale.
al termine, il campione americano passa ad eseguire quattro serie da 12 – 15 ripetizioni t-row bar al macchinario. come sempre, il carico usato è molto basso, ma nick si concentra molto nella contrazione muscolare e nell’eseguire il movimento in modo molto lento.
poi i due campioni della pro league passano ad eseguire il rematore ai cavi bassi, un ottimo movimento per stimolare lo spessore e i dettagli della schiena. le serie sono quattro da 12 ripetizioni, anche in questo caso le ripetizioni sono eseguite in modo lento e controllate.
l’ultimo esercizio che i due campioni eseguono è la lat machine con maniglie, con una presa neutra, i due sono in grado di migliorare la contrazione muscolare del dorso. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
posteriore della spalla alla pec deck
iper etensioni al macchinario
alcune osservazioni sul workout dei bicipiti di nick walker e blessing awodibu
al termine dell’allenamento della schiena, i due campioni della pro league hanno deciso di allenare i bicipiti con due esercizi:
panca scott al cavo
hammer strenght curl
la panca scott al cavo basso, permette a nick walker di stimolare i suoi bicipiti in ogni posizione della ripetizione, in particolare anche nella fase centrale quando le mani sono vicine al volto. cosa, che un po’ si perde con un bilanciere. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il secondo esercizio è eseguito ad un particolare macchinario, che permette di isolare i bicipiti, non coinvolgendo le spalle nel movimento. le serie sono quattro da 15 ripetizioni, nick preferisce eseguire questo esercizio un braccio alla volta per concentrarsi meglio sul singolo bicipite.