ROAD TO 2025 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA LA SCHIENA ANDREW JACKED? DICEMBRE 2024
nei primi giorni di dicembre 2024, il campione della pro league andrew jacked, ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena la schiena in vista dell’arnold classic ohio 2025.
guarda una foto di andrew jacked
il campione nigeriano residente a dubai, ha deciso di gareggiare all’arnold classic ohio 2025. nel momento in cui scriviamo questo articolo, non è stato pubblicato il line up dell’arnold classic ohio 2025, ma possiamo dirvi che il campione samson dauda, vincitore del mister olympia 2024, ha deciso di gareggiare anche lui in questa gara.
nei video realizzati nel mese di novembre 2024, durante la breve offseason, andrew jacked ha spiegato più volte di non essere molto contento della condizione portata sul palco del mister olympia 2024, per questo il campione della pro league ha deciso di gareggiare nuovamente sul palco dell’arnold classic ohio.
cosa allena andrew jacked?
nel video che trovate in questo articolo, il campione della pro league ha deciso di mostrarci come allena la schiena e i femorali. la schiena è sicuramente uno dei tanti punti di forza di andrew jacked, mentre i femorali è uno dei muscoli che il campione deve migliorare.
il workout della schiena
per stimolare la schiena, andrew jacked esegue i seguenti esercizi:
trazioni alla sbarra
high row un braccio alla volta
rematore con il bilanciere
low row della hammer strength
rematore della star trac un braccio alla volta
rematore della panatta srl
pull down al cavo alto
mentre per i femorali:
leg curl da seduto
leg curl da sdraiato
guarda il video di allenamento della schiena e dei femorali di dicembre 2024 di andrew jacked
alcune osservazioni sul workout di andrew jacked
la schiena è sicuramente un muscolo o meglio un insieme di muscoli importanti per chi gareggia in pro league, per questo andrew jacked preferisce allenare la schiena da molte angolazioni usando molti esercizi.
il workout inizia con quattro serie di trazioni alla sbarra. il campione nigeriano è un grado di eseguire le trazioni alla sbarra sollevando il suo corpo fino al mento, per poi riabbassare il corpo lentamente. questo permette ad andrew di riscaldare i muscoli della schiena e prepararli agli altri esercizi. le serie sono quattro a cedimento muscolare.
poi, il campione passa ad eseguire quattro serie di rematore high row un braccio alla volta, un attrezzo che premette di stimolare lo spessore e i dettagli della schiena. il campione preferisce eseguire l’esercizio un braccio alla volta per avere una migliore concentrazione sul dorsale. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni, come possiamo vedere nel video presente in questo articolo, andrew esegue sempre la contrazione di picco dei muscoli del dorso.
il quarto esercizio è dedicato a stimolare la parte bassa della schiena, attraverso il rematore da seduto low row della hammer strength. attraverso questo esercizio il campione stimola la parte bassa della schiena. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
al termine, andrew passa ad eseguire il rematore della star track un braccio alla volta. il modo in cui jacked esegue questo esercizio ricorda molto lo stile di charles glass, il trainer di andrew è chris lewis, un ex alievo di charles glass. attraverso questa particolare esecuzione il campione è in grado di stimolare il dorso da un’altra angolazione. le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
poi andrew passa ad eseguire il rematore della panatta srl, chiamato SUPER ROWING, un ottimo macchinario per stimolare lo spessore e i dettagli del dorso, che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare in occasione del fibo 2023. andrew jacked esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
per stimolare lo spessore e i dettagli della schiena, andrew esegue il pull over al macchinario, un esercizio che non coinvolge i bicipiti e che permette di stimolare direttamente i muscoli del dorso. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
altro esercizio che il campione esegue è il pull down al cavo alto con corda, altro esercizio che non coinvolge i bicipiti. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
il workout termina con quattro serie da 12 ripetizioni di mezzi stacchi alla smith machine.
il workout dei femorali
al termine dell’allenamento della schiena, andrew jacked passa ad allenare i femorali. il campione della pro league, esegue due esercizi per questo gruppo muscolare:
leg curl da seduto
leg curl da sdraiato
molto probabilmente questo è un workout di richiamo dei femorali, che come già detto è un punto del corpo di andrew che sta cercando di migliorare il più possibile.
andrew inizia questo workout con cinque serie da 12 ripetizioni di leg curl da seduto. il campione usa un carico che gli permette di eseguire le ripetizioni in modo lento e controllato e di effettuare la contrazione di picco dei femorali, quando l’imbottitura tocca il telaio del macchinario.
poi, il campione passa ad eseguire il leg curl da sdraiato, per stimolare i femorali. anche in questo caso, il campione è in grado di effettuare la contrazione di picco dei femorali, quando l’imbottitura tocca i suoi glutei. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.