ROAD TO 2025 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA LA SCHIENA SAMSON DAUDA? DICEMBRE 2025
come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, samson dauda ha deciso di iniziare la preparazione all’arnold classic ohio 2025, una gara che ha vinto nel 2023 e che oggi vuole vincere per la seconda volta nella sua carriera.
guarda una foto di samson dauda
il campione nigeriano residente in uk, ha vinto il mister olympia 2024 e la sua prossima mossa è quella di tornare in ohio e vincere il prossimo marzo 2025, l’arnold classic ohio per la seconda volta.
secondo shawn ray, samson dauda non dovrebbe gareggiare in ohio, ma dovrebbe pensare solamente al mister olympia. questo perchè secondo shawn ray, gareggiando una sola volta l’anno, avrebbe più possibilità di mantenere il titolo di mister olympia nelle sue mani.
ma samson dauda è un ragazzo che ama il bodybuilding e che adora gareggiare, così questo campione ha deciso di gareggiare anche se ha vinto il mr. olympia 2024. ovviamente per gli organizzatori dell’arnold classic ohio 2025, questa è una grande occasione per la promozione del loro evento.
per anni, infatti, arnold voleva atleti come dorian yates, phil heath sul suo palco, ma spesso chi vinceva il mister olympia, era completamente focalizzato su questa manifestazione.
il back workout di samson dauda
come sempre, il campione nigeriano allena la schiena con delle super serie, in particolare questo ragazzo in questo back workout esegue i seguenti esercizi:
lat machine in avanti con la Nebula Power Grip in super serie con rematore al cavo basso
rematore t-row della panatta srl in super serie con pull down al cavo alto
lat machine convergente hammer strength un braccio alla volta
mezzi stacchi con il bilanciere
guarda il video di allenamento della schiena di samson dauda in preparazione per l’arnold classic ohio 2025
alcune osservazioni sul workout di samson dauda
per prima cosa, come già detto il campione usa la tecnica delle super serie. questo permette a samson dauda di pompare i suoi dorsali, in brevissimo tempo. attraverso questa tecnica, che samson usa in ogni workout, ha modo di stimolare i muscoli in breve tempo e restare in palestra pochissimo.
che cosa è una super serie?
per chi non lo sapesse, la super serie è una tecnica ad alta intensità che consiste nell’eseguire due esercizi che stimolano lo stesso gruppo muscolare o un gruppo muscolare antagonista, senza pause. Prima si esegue una serie al termine, invece di riposare si passa ad eseguire il secondo esercizio.
questa tecnica ha ottimi risultati, per esempio il fatto di avere un’incredibile pompaggio muscolare, del muscolo o dei muscoli che si allenano, si riduce il tempo in palestra, i carichi vanno ridotti, per un maggiore numero di ripetizioni e una migliore forma di esecuzione degli esercizi.
i consigli di frank zane sulle super serie
in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, potete trovare una serie di consigli sulle super serie, una tecnica ad alta intensità che permette di raggiungere un pompaggio estremo del muscolo, senza bisogno di usare molto peso.
lat machine in avanti con la Nebula Power Grip in super serie con rematore al cavo basso
la prima super serie che il campione nigeriano esegue è la lat machine in avanti con la Nebula Power Grip in super serie con rematore al cavo basso. il campione esegue cinque serie da 12 – 15 ripetizioni, prestando molta attenzione all’esecuzione delle ripetizioni nei due esercizi ed ad eseguire la contrazione di picco dei muscoli della schiena. nelle prossime settimane scriveremo un articolo per parlarvi della nebula power grip, una particolare serie di sbarre che hanno come obbiettivo quello di allenare il dorso da una nuova angolazione.
rematore t-row della panatta srl in super serie con pull down al cavo alto
la seconda super serie è tra il rematore t-row della panatta srl e il pull down al cavo alto. le serie sono quattro da 12 ripetizioni. nella palestra in cui si allena samson dauda, è presente il rematore t-row della panatta srl, un ottimo macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare qualche tempo fa in una palestra durante il periodo estivo.
lat machine convergente hammer strength un braccio alla volta
poi samson dauda passa ad allenare la schiena alla lat machine convergente della hammer strength. le serie che il campione esegue sono quattro da 10 – 12 ripetizioni. samson dauda perferisce eseguire il movimento un braccio alla volta, per aver modo di concentrarsi meglio sulla contrazione muscolare del singolo dorsale.
mezzi stacchi con il bilanciere
il back workout di samson dauda si conclude con quattro serie di mezzi stacchi con il bilanciere. il campione esegue la parte di questo ottimo esercizio di base, per stimolare lo spessore della schiena. le serie sono quattro da 8 – 10 ripetizioni.