ROAD TO 2025 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA LE SPALLE SAMSON DAUDA LE SPALLE AD 8.5 SETTIMANE DALLA GARA?
ad otto settimane e mezza dall’arnold classic ohio 2025, il campione della pro league e mr. olympia 2024 samson dauda, ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena le spalle in vista di questa nuova preparazione.
guarda una foto di samson dauda
come sicuramente ricorderete samson dauda lo scorso ottobre 2024, ha vinto il mister olympia 2024. questo ragazzo era primo a pari punti con hadi choopan durante il pregara, ma poi durante le finali, questo ragazzo è stato in grado di battere il campione iraninano e vincere il titolo più importante del bodybuilding professionistico.
come allena le spalle mr. olympia 2024?
in questo workout samson dauda allena le spalle con i seguenti esercizi:
press per le spalle al macchinario in super serie con alzate laterali da seduto al macchinario
alzate laterali al cavo basso un braccio alla volta
posteriore delle spalle alla pec deck in super serie con rematore verticale al cavo basso
press per le spalle l’hack squat
guarda il video di allenamento delle spalle di samson dauda
alcune osservazioni sul workout delle spalle di samson dauda
come sempre, samson dauda realizza il suo workout inserendo delle super serie per stimolare le spalle. a mister olympia 2024 piace questa tecnica ad alta intensità che gli permette di aumentare moltissimo il pompaggio muscolare, ma allo stesso tempo, anche ridurre il tempo di permanenza in palestra.
press per le spalle al macchinario in super serie con alzate laterali da seduto al macchinario
la prima super serie che il campione esegue è tra il press per le spalle al macchinario da seduto e le alzate laterali da seduto al macchinario. il campione della pro league esegue quattro serie da 12 – 15 ripetizioni per ogni esercizio, ottenendo così un grande pompaggio muscolare.
alzate laterali al cavo basso un braccio alla volta
il secondo esercizio che samson dauda esegue sono le alzate laterali al cavo basso. a differenza di altri campioni, samson in questo caso usa le cavigliere per non coinvolgere le mani. dauda esegue movimenti completi e per stimolare al meglio le spalle, solleva il braccio il più in alto possibile. le serie sono quattro da 12 ripetizioni. come possiamo vedere nel video presente in questo articolo, samson esegue questo esercizio un braccio alla volta per concentrarsi meglio sulla singola spalla.
posteriore delle spalle alla pec deck in super serie con rematore verticale al cavo basso
la seconda super serie di questo workout è tra le aperture per la parte posteriore delle spalle e il rematore verticale al cavo basso. il primo esercizio stimola la parte posteriore delle spalle, mentre il secondo stimola la parte laterale delle spalle. samson dauda è in grado di eseguire quattro serie per ogni esercizio e le ripetizioni sono 15 – 20 nel primo esercizio mentre nel secondo 12 ripetizioni.
press per le spalle l’hack squat
ultimo esercizio è qualcosa di particolare, ovvero eseguire il press per le spalle all’hack squat. questo esercizio ha fatto molto parlare alcuni fans del bodybuilding ed ex campioni della pro league sull’utilità di questo movimento. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che samson dauda possa eseguire questo esercizio, visto che è un atleta molto avanzato e che magari ha deciso di eseguirlo per variare un po’, ma ovviamente non lo consigliamo, visto che secondo noi questo tipo di esercizi, possono essere eseguiti solo da campioni come samson dauda, per tutti gli altri, noi compresi, è meglio continuare a lavorare sugli esercizi di base, come sempre fatto.