ROAD TO 2025 ARNOLD CLASSIC OHIO: IL LEG DAY DI SAMSON DAUDA DI DICEMBRE 2024
come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, samson dauda ha deciso di iniziare la preparazione all’arnold classic ohio 2025, una gara che ha vinto nel 2023 e che oggi vuole vincere per la seconda volta nella sua carriera.
guarda una foto di samson dauda
il campione nigeriano residente in uk, ha vinto il mister olympia 2024 e la sua prossima mossa è quella di tornare in ohio e vincere il prossimo marzo 2025, l’arnold classic ohio per la seconda volta.
secondo shawn ray, samson dauda non dovrebbe gareggiare in ohio, ma dovrebbe pensare solamente al mister olympia. questo perchè secondo shawn ray, gareggiando una sola volta l’anno, avrebbe più possibilità di mantenere il titolo di mister olympia nelle sue mani.
ma samson dauda è un ragazzo che ama il bodybuilding e che adora gareggiare, così questo campione ha deciso di gareggiare anche se ha vinto il mr. olympia 2024. ovviamente per gli organizzatori dell’arnold classic ohio 2025, questa è una grande occasione per la promozione del loro evento.
per anni, infatti, arnold voleva atleti come dorian yates, phil heath sul suo palco, ma spesso chi vinceva il mister olympia, era completamente focalizzato su questa manifestazione.
come allena le gambe samson dauda?
mister olympia 2024, allena gli arti inferiori con i seguenti esercizi:
esterno coscia al macchinario
belt squat
leg curl da seduto in super serie con leg curl in piedi una gamba alla volta
leg extension in super serie con leg press
guarda il video di allenamento delle gambe di samson dauda di dicembre 2024
alcune osservazioni sul leg day di samson dauda
samson dauda inizia il workout con quattro serie da 15 – 20 ripetizioni di esterno coscia al macchinario, un esercizio che stimola la gamba, l’ampiezza del quadricipite e ovviamente anche i glutei.
al termine passa ad eseguire il belt squat. il campione nigeriano, vincitore del mr. olympia 2024, esegue un paio di serie con la sbarra a V, per poi aumentare il carico e usare la cinta in dotazione al macchinario. attraverso questo esercizio, samson dauda stimolare i suoi quadricipiti, prestando attenzione anche ai glutei e ai femorali. il campione, infatti, come possiamo vedere dal video, esegue ripetizioni profonde. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
leg curl da seduto in super serie con il leg curl in piedi una gamba alla volta
la prima super serie che samson dauda esegue è composta dal leg curl da seduto e dal leg curl in piedi. I macchinari presenti nella palestra dove si allena samson dauda, sono della panatta srl. Il campione nigeriano prima esegue una serie di leg curl da seduto e poi passa immediatamente, senza pause, al leg curl in piedi una gamba alla volta.
Le serie sono cinque e le ripetizioni sono 15. sia nel leg curl da seduto che nel leg curl in piedi samson dauda effettua una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione.
leg extension in super serie con leg press
l’ultima super serie è tra il leg extension e la leg press basculante. il campione della pro league esegue quattro serie da 12 ripetizioni per ogni esercizio. in particolare nel primo il leg extension, il campione nigeriano effettua la contrazione di picco quando le gambe sono completamente distese. altra cosa che possiano notare è che il campione della pro league non distende completamente le gambe, quando esegue la leg press, questo per mantenere sotto tensione i quadricipiti per tutta la durata della serie. altra cosa che possiamo notare è come il campione nigeriano, tenga i piedi in basso nella pedana della leg press, per stimolare il più possibile i quadricipiti.