ROAD TO 2025 MASTERS OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA E I FEMORALI DORIAN HAYWOOD? OTTOBRE 2024
qualche giorno prima della vittoria al daytona pro 2024, dorian haywood ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento nel quale ci mostra come allena i dorsali e i femorali.
guarda una foto di dorian haywood
il campione americano ha deciso di gareggiare ai masters olympia 2025, una gara che si svolgerà in giappone nel 2025 e che viene organizzata dal campione della pro league e vincitore dell’edizione 2023 dei masters olympia nella 212 division hide yamagishi.
con la qualifica ottenuta diversi mesi prima, dorian ha modo di fare una lunga offseason e di dedicarsi completamente a questa competizione, ma solo nel 2025 sapremo se dorian, invece vorrà gareggiare anche nella categoria men’s open bodybuilding e qualificarsi al mister olympia 2025, come ha fatto fino ad oggi.
come allena la schiena e i femorali dorian haywood?
in questo workout il campione del colorado, esegue i seguenti esercizi:
lat machine con presa inversa
high row della hammer strength
rematore da seduto
stacchi con il bilanciere
mentre per i femorali dorian esegue il leg curl da sdraiato
guarda il video di allenamento di dorian haywood di ottobre 2024
alcune osservazioni sul workout della schiena di dorian haywood
il primo esercizio che dorian haywood esegue è la lat machine con presa inversa, un esercizio di base che è stato usato dai grandi campioni della pro league come dorian yates e jay cutler per mettere su lo spessore e i dettagli delle loro schiene. dorian prima esegue diverse serie di riscaldamento, per poi eseguire tre working set, che gli permettono di arrivare al cedimento muscolare verso l’ottava serie.
il secondo esercizio è l’high row della hammer strength, un particolare macchinario che stimola lo spessore della schiena di dorian haywood. le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
al termine, dorian haywood, passa ad eseguire il rematore da seduto, per stimolare la parte centrale della schiena. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il workout per il back termina con un esercizio di base per la schiena ovvero gli stacchi con il bilanciere. dorian a differenza di altri campioni della pro league esegue lo stacco da terra completo, poggiando il bilanciere sul pavimento dopo ogni ripetizione. attraverso lo stacco, dorian haywood ha modo di stimolare tutti i muscoli della parte posteriore del corpo dai polpacci fino ai trapezi e i muscoli della schiena aumentano di spessore e densità come non mai. le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
al termine, dorian haywood, stimola i femorali con un solo esercizio, il leg curl da seduto. le serie sono quattro da 12 ripetizioni, come possiamo vedere nel video, il campione americano è in grado di effettuare la contrazione di picco dei femorali quando l’imbottitura tocca i suoi glutei.