ROAD TO 2025 MASTERS OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE E I TRICIPITI DORIAN HAYWOOD? NOVEMBRE 2024
nei primi giorni di novembre 2024, dorian haywood ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come stimola le spalle e i tricipiti.
guarda una foto di dorian haywood
il campione americano quest’anno ha avuto modo di qualificarsi per i masters olympia 2025, una gara che si svolgerà in giappone e che viene organizzata dal campione hide yamagishi.
dorian haywood, grazie alla vittoria al daytona pro, ha modo di gareggiare in una gara dove potrebbe avere più visibilità. dal 2025, la qualificazione al masters olympia è cambiata e questa può essere ottenuta partecipando e vincendo le gare dedicate ai campioni della pro league nella categoria over 40.
come allena le spalle e i tricipiti dorian haywood?
il campione esegue i seguenti esercizi in palestra:
spalle
alzate laterali al macchinario in piedi
press per le spalle con manubri da seduto
alzate posteriori con i manubri
tricipiti
pull down al cavo alto con corda
guarda il video di allenamento di dorian haywood di novembre 2024
alcune osservazioni sul workout delle spalle e dei tricipiti di dorian haywood
il workout delle spalle di dorian haywood è composto da tre esercizi, questo permette al campione della pro league di stimolare le spalle da diverse angolazioni e di far lavorare tutte le sezioni delle spalle.
il primo esercizio che il campione esegue sono le alzate laterali al macchinario in piedi. il carico usato gli permette di eseguire 10 – 12 ripetizioni, in una forma molto corretta, il campione vuole far lavorare i muscoli delle spalle e lasciare l’ego fuori dalla palestra.
il secondo esercizio è un movimento di base, ovvero il press per le spalle con manubri da seduto. dopo un paio di serie di riscaldamento, dorian haywood usa dei manubri molto pesanti che gli permettono di eseguire il movimento in modo corretto, per tre serie da 8 – 10 ripetizioni.
ultimo esercizio sono le alzate posteriori con i manubri. il campione le esegue ad una panca, che permette al campione di stimolare al meglio la parte posteriore delle spalle. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
al termine, il campione passa ad alleanre i tricipiti.
per i tricipiti, dorian haywood esegue solamente un esercizio il pull down al cavo alto con corda. attraverso questo esercizio, il campione è in grado di stimolare al meglio i tricipiti e la corda gli permette di avere una maggiore flessibilità di movimento. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.