ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA I DORSALI E I BICIPITI ROMAN FRITZ? GIUGNO 2024
nei primi giorni di giugno 2024, il campione tedesco della pro league roman fritz ha deciso di postare sul suo canale youtube un nuovo video di allenamento realizzato nella sua home gym, in cui ci mostra come allena il dorsali e i bicipiti, in questo periodo di offseason.
guarda una foto di roman fritz
anche se non ha ancora annunciato la prossima gara a cui ha intenzione di partecipare, roman fritz sta mostrando una buona forma per essere in offseason. come racconta nei primi minuti del suo vblog, il suo peso è di 265 libbre, ovvero 120.202 kg circa.
qualche settimana fa, il campione tedesco ha avuto modo di effettuare una guest posing in una gara npc worldwide in germania e ha mostrato una condizione veramente molto buona per essere in offseason.
nel momento in cui scriviamo questo articolo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com non sappiamo dirvi se e quando roman fritz gareggerà sul palco di una gara della pro league, ma appena avremo delle informazioni certe saremo lieti di informarvi.
come allena il dorso e i bicipiti, roman fritz?
in questo workout, per il dorso, roman fritz esegue i seguenti esercizi:
lat machine in avanti in super serie con pull down al cavo alto
rematore con il bilanciere a 70 gradi, alla smith machine
rematore della prime fitness usa
aperture spalle posteriori al cavo alto
mentre per i bicipiti, roman esegue:
curl al cavo basso
hammer curl al cavo basso con corda
guarda il video di allenamento del dorso e dei bicipiti di roman fritz di giugno 2024
alcune osservazioni sul workout del dorso e dei bicipi di roman fritz
il workout inizia con una super serie. roman esegue la lat machine in avanti e subito dopo il pull down al cavo alto. il campione prima esegue una serie al lat e poi senza riposare, passa ad eseguire il pull down. le serie sono quattro da 12 ripetizioni per ogni esercizio.
il secondo esercizio è un movimento di base, il rematore con il bilanciere a 70 gradi, alla smith machine. roman fritz esegue questo movimento per aumentare lo spessore e i dettagli del back, come lo eseguiva dorian yates negli anni in cui gareggiava al mister olympia. Il campione tedesco esegue questo esercizio alla smith machine e le quattro serie sono da 10 – 12 ripetizioni.
il terzo esercizio è il rematore della prime fitness usa, un particolare macchinario della prime fitness usa, che permette di stimolare il dorso in un modo diverso dagli altri rematori. variando la posizione del carico sul macchinario si ha modo di aumentare il carico in altre parti della ripetizione. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni.
il back workout finisce con quattro serie da 20 ripetizioni di aperture spalle posteriori al cavo alto, un esercizio di isolamento per stimolare la parte posteriore della spalla.
il workout dei bicipiti
al termine del workout per il dorso, roman passa ad allenare i bicipiti, con due esercizi al cavo. il campione sfrutta la tensione continua del cavo e le proprietà di questo esercizio, per stimolare in modo diverso i suoi bicipiti.
come sicuramente saprete, il cavo permette di tenere il muscolo sotto tensione per tutta la durata dell’esercizio e in particolare anche nella fase centrale ( quando le mani sono vicine alle spalle ), questo non succede invece con i pesi liberi.
il primo esercizio è il curl al cavo basso, roman preferisce usare la sbarra del lat machine, visto che il suo fisico è molto spesso. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
il secondo esercizio è l’hammer curl al cavo basso con corda, questo permette a roman di stimolare sia i bicipiti che gli avambracci e il brachiale. le serie sono quattro da 15 ripetizioni.