ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA I DORSALI E I BICIPITI ROMAN FRITZ? NOVEMBRE 2024
negli ultimi giorni di novembre 2024, il campione tedesco della pro league roman fritz, ha realizzato un nuovo video di allenamento nel quale ci mostra come allena il dorso e i bicipiti in questo periodo di offseason.
guarda una foto di roman fritz
nel 2023, roman fritz ha gareggiato molto sia prima che dopo il mister olympia, ma quest’anno il campione tedesco ha preferito prendere un anno di offseason, anche perchè ad inizio anno si è operato ad un’anca.
come allena la schiena e bicipiti roman?
in questo workout, il campione tedesco esegue i seguenti esercizi:
dorsali
lat machine in avanti con presa stretta
rematore con manubrio un braccio alla volta
rematore al cavo basso
rematore della prime fitness usa
posteriore delle spalle alla pec deck
bicipiti
curl al cavo basso con corda
guarda il video di allenamento del dorso e dei bicipiti di novembre 2024
alcune osservazioni sul workout del dorso
il campione della pro league di origine tedesca, allena i dorsali e al termine, esegue un esercizio per il posteriore delle spalle, visto che questo gruppo muscolare è stato cmq stimolato in modo indiretto da molto esercizio per la schiena.
il workout inizia con quattro serie da 12 ripetizioni di lat machine in avanti con presa stretta. come possiamo vedere dal video presente in questo articolo, roman effettua la contrazione di picco del dorso quando l’impugnatura tocca i suoi pettorali alti.
il secondo esercizio è un movimento per lo spessore del dorso, ovvero il rematore con manubrio un braccio alla volta. fritz, preferisce eseguire questo esercizio posizionando un braccio sulla parte alta dello schienale di una panca, per avere un maggiore range of moviment. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
al termine, il campione tedesco passa ad eseguire altre cinque serie da 12 ripetizioni di rematore al cavo basso, per stimolare lo spessore della schiena.
altro esercizio che roman fritz esegue è il rematore della prime fitness usa, un ottimo macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare in occasione del fibo 2023. il campione esegue quattro serie da 10 – 12 ripetizioni, effettuando la contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione.
il workout termina con quattro serie da 12 posteriore delle spalle alla pec deck.
alcune osservazioni sul workout dei bicipiti di roman fritz
per stimolare i bicipiti, roman fritz esegue un solo esercizio, il curl con corda al cavo basso. il campione preferisce eseguire un solo esercizio, perchè i bicipiti sono stati già stimolati in modo indiretto durante tutti gli esercizi per la schiena.
usando la corda, roman è in grado di eseguire l’esercizio con un migliore flessibilità di movimento. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni.