ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA I PETTORALI E I BICIPITI ERIC WOOD?
dopo il quinto posto al 2023 legion sport fest, eric wood ha iniziato un periodo di offseason che gli permetterà di crescere e migliorare il suo fisico in vista delle gare della stagione 2024.
guarda una foto di eric wood
il 2023 è stato un anno importante per eric wood, infatti ha fatto il suo pro debut e ha gareggiato in due competizioni della pro league, a maggio al new york pro ifbb 2023 e ad ottobre in occasione del 2023 legion sport fest, una gara vinta da charles griffen.
al suo primo anno da pro ifbb, eric wood è in grado di dimostrare a se stesso che ha la stoffa per essere un campione di bodybuilding, certo, deve ancora migliorare e maturare, ma oggettivamente non tutti i nuovi campioni della pro league hanno modo di arrivare in finale in due competizioni.
ad aiutarlo in questo processo di miglioramento è il coach patrick tour, il noto trainer svizzero che ha aiutato altri pro ifbb a raggiungere un nuovo livello e a vincere importanti competizioni della pro league. Dobbiamo citare per esempio NICOLAS VULLIOUD un atleta della 212 division con un grande potenziale e noto per il suo estremo sviluppo degli arti inferiori, ma anche hide yamagishi e iris kyle 10 volte miss olympia e tanti altri.
un workout in offseason
eric wood nel video che trovate in fondo a questo articolo ci mostra come allena i pettorali e i bicipiti in offseason.
allenamento dei pettorali
il primo gruppo muscolare che eric wood allena è il pettorale.
chest press per il petto alto
il primo esercizio che il campione americano esegue è un movimento che serve a stimolare la parte alta dei pettorali, una zona che ha sempre bisogno di massa muscolare. Eric esegue quattro serie da 8 – 10 ripetizioni.
flat chest press hammer strength
poi il campione della pro league passa ad eseguire quattro serie da 10 ripetizioni alla hammer strength, un movimento che simula la panca piana con il bilanciere. Questo movimento stimola la parte centrale e inferiore dei pettorali.
panca inclinata alla smith machine
al termine della chest press della hammer strength, eric wood esegue un altro esercizio per la parte alta dei pettorali alla smith machine. il campione ha modo di usare un’inclinazione maggiore rispetto ai 30 gradi, infatti preferisce inclinare la panca a 45 per stimolare la parte alta dei pettorali. Le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
chest press da seduto
altro movimento che il campione esegue è quello della chest press da seduto, per colpire la parte centrale dei pettorali. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
dips al macchinario
ultimo esercizio per i pettorali sono le dips al macchinario, un esercizio per stimolare la parte bassa dei pettorali, dove eric wood esegue quattro serie da 15 ripetizioni.
allenamento dei bicipiti
terminato il workout per i pettorali, eric wood passa ad allenare i bicipiti. per questo gruppo muscolare il campione americano esegue tre esercizi.
panca scott al macchinario un braccio alla volta
il primo movimento è la panca scott al macchinario, un movimento che permette ad eric wood di riscaldare i suoi bicipiti, prima di effettuare le tre working set. le serie sono da 10 – 12 ripetizioni.
curl al cavo basso
poi è la volta del curl al cavo basso, un esercizio che permette di stimolare i bicipiti in modo diverso dai macchinari e dai pesi liberi, infatti attraverso i cavi i muscoli restano sotto tensione per tutta la durata del movimento.
le serie sono tre da 12 ripetizioni.
panca scott con manubrio un braccio alla volta
ultimo esercizio la panca scott con manubrio, il campione americano afferra un manubrio e fa lavorare i suoi bicipiti in modo unilaterale, prima il destro e poi il sinistro. eric posiziona, come possiamo vedere dal video, il suo corpo in modo tale che il sollevamento del manubrio sia fatto solamente dai muscoli del bicipite e non dalla spalla. il deltoide, ovviamente interviene nel movimento, ma in modo minore, grazie alla posizione del busto e del braccio sul macchinario. Le serie sono tre da 12 ripetizioni, il campione americano, quando il manubrio è vicino alla spalla, effettua la contrazione di picco, prima di riabbassare lentamente il manubrio.
guarda il video di allenamento di eric wood del pettorale e delle spalle di ottobre 2023