ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA I QUADRICIPITI BRETT WILKIN? MARZO 2022
dopo aver gareggiato all’Arnold Classic Ohio 2022 ed aver ottenuto il sesto posto in classifica, brett wilkin è tornato in Colorado per iniziare un periodo di offseason, per migliorare ancora un po’ il suo fisico. Nel video in questo articolo, brett ci mostra come allena i quadricipiti.
guarda una foto di brett wilkin
gli obbiettivi di brett
dopo aver gareggiato in Ohio, Matt Jensen e Brett Wilkin hanno guardato con attenzione le foto e i video della gara per capire come migliorare il fisico di brett e soprattutto dove concentrare le proprie attenzioni. Nel video, Brett ci spiega che i due hanno deciso di concentrare le energie sui quadricipiti e in particolare di lavorare sulla parte laterale del quadricipite.
come allena i quadricipiti brett wilkin?
Per le telecamere del suo canale youtube, brett wilkin esegue i seguenti esercizi:
polpacci
- calf in piedi
quadricipiti
- esterno coscia
- interno coscia
- press leg
- hack squat
- hack squat 1 + 1/2
- hack squat verticale
- leg extentions
alcune osservazioni sul workout
calf in piedi
un po’ come fa Jay Cutler, anche brett wilkin inizia il workout allenando i polpacci. Per questo gruppo muscolare, Brett esegue un esercizio la calf machine in piedi, ma con una tecnica molto particolare. Esegue le prime dieci ripetizioni e poi effettua per 10 secondi l’allungamento dei polpacci, poi continua con altre 10 ripetizioni e fa nuovamente una pausa di 10 secondi per allungare i polpacci. continua così fino al cedimento muscolare.
press leg
La press leg, è il primo macchinario che usa per allenare i quadricipiti. Ogni serie che brett fa di questo esercizio è di 20 ripetizioni. visto che deve lavorare sulla parte esterna dei quadricipiti, Wilkin posiziona i piedi in basso nella pedana e sono abbastanza vicini tra di loro, cmq l’ampiezza tra i piedi è quanto la larghezza delle spalle.
hack squat
in ogni video che ha realizzato durante la preparazione per l’Arnold classic Ohio 2022, brett wilkin esegue diverse serie di hack squat a 45 gradi. come lo stesso pro ifbb spiega questo è un esercizi che gli piace eseguire quando allena i quadricipiti. In questo esercizio scende il più possibile nella parte bassa della ripetizione. I piedi di brett sono posizionati nella parte bassa della pedana dell’hack squat e sono anche abbastanza vicini tra loro.
hack squat, seconda versione
terminate le serie di hack squat tradizionali, brett wilkin rimane nuovamente nella postazione dell’hack squat, per eseguire altre serie, ma questa volta esegue le ripetizioni in modo completamente diverso rispetto a prima, ovvero esegue una mezza ripetizione, seguita da una ripetizione completa. La mezza ripetizione eseguita serve per la lavorare soprattutto la parte inferiore della ripetizione.
leg extentions
ultimo esercizio del workout delle gambe è il leg extentions. in questo movimento, brett esegue dalle 15 alle 20 ripetizioni per ogni serie. Ma nella parte centrale della ripetizione, quando le gambe sono parallele al suolo, brett effettua una contrazione volontaria dei quadricipiti, per stressare ulteriormente i quadricipiti.