ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA I QUADRICIPITI JOHNNIE JACKSON? OTTOBRE 2024
qualche giorno dopo il mister olympia 2024, johnnie jackson ha realizzato un video di allenamento che ha postato sul suo canale youtube in cui ci mostra come allena i quadricipiti.
guarda una foto di johnnie jackson
johnnie jackson è un campione della pro league noto per la sua forza. questo ragazzo, infatti oltre ad essere un campione di bodybuilding ha dedicato molto tempo anche al powerlifting, e attraverso lo stacco, lo squat e la panca, ha costruito un fisico che gli ha permesso di arrivare a gareggiare al mister olympia.
sicuramente la schiena è uno dei suoi punti di forza, e come potete immaginare, johnnie jackson l’ha costruita con gli stacchi da terra pesanti e con i rematori. In molti anni di gare, johnnie jackson non ha avuto modo di vincere le gare più importanti perchè il suo fisico era particolarmente asimmetico, le gambe, infatti era meno sviluppate rispetto al resto e questo lo ha sempre penalizzato.
johnnie jackson oggi
oggi, johnnie jackson non gareggia più in pro league, anche se in realtà nel 2023 ha pensato di tornare sul palco per i masters olympia 2023, ma poi non lo ha fatto. Ma grazie ad uno dei suoi sponsor, johnnie jackson è in grado di realizzare dei video di allenamento in cui mostrano come si allena in palestra.
nel video che trovate in questo articolo johnnie jackson allena i quadricipiti.
come allena le gambe johnnie jackson?
il campione texano, allena le gambe con i seguenti esercizi:
leg curl in piedi
squat con il bilanciere
leg press
hack squat
leg extension
alcune osservazioni sul workout delle gambe di johnnie jackson
johnnie jackson inizia il suo leg workout con il leg curl in piedi, una gamba alla volta. il campione esegue quattro serie da 12 ripetizioni. questo esercizi serve a johnnie jackson per riscaldare le ginocchia e i femorali, prima di iniziare ad allenare pesante i quadricipiti.
al termine, johnnie jackson passa ad eseguire lo squat pesante. le serie sono quattro da 12 ripetizioni. i carichi usati da johnnie jackson sono sopra la norma, visto che ha sempre usato carichi elevati durante tutta la sua carriera.
altro esercizio che il campione esegue è la leg press. anche in questo caso, il campione preferisce usare un range di ripetizioni basso ma usando un carico più elevato, johnnie jackson, infatti esegue quattro serie da 8 – 10 ripetizioni.
al termine, johnnie jackson passa ad eseguire l’hack squat al macchinario. le serie sono sempre quattro da 12 ripetizioni, ma il campione, come possiamo vedere dal video, scende il più in basso possibile in ogni ripetizione, per stimolare al meglio tutti i muscoli delle gambe, quadricipiti compresi.
il workout termina con quattro serie da 15 ripetizioni di leg extension, come possiamo vedere dal video, johnnie jackson effettua la contrazione di picco dei quadricipiti quando questi sono paralleli al pavimento.