ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LA SCHIENA E LE BRACCIA MICHAL KRIZANEK? NOVEMBRE 2024
negli ultimi giorni di novembre 2024, il campione della slovacchia michal krizanek ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena la schiena e le braccia.
guarda una foto di michal krizanek
come raccontato in questo articolo postato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, michal krizanek si è sottoposto ad un intervento alla spalla subito dopo l’empro show 2024.
l’intervento è andato bene e ora michal sta recuperando. come spiega nel video che trovate in questo articolo, ora è in grado di allenarsi normalmente, anche se i carichi sono molto bassi, ma il campione della pro league pensa che a gennaio 2025, tornerà ad usare i carichi di un tempo.
per quanto riguarda le competizioni, michal krizanek ha intenzione di gareggiare a maggio in occasione del 2025 new york pro. inizialmente aveva pensato di partecipare all’arnold classic ohio 2025, ma molto probabilmente non era la gara adatta ovvero non ha avuto il tempo necessario per arrivare in forma.
come allena la schiena e le braccia?
come possiamo vedere nel video che trovate in questo articolo, il campione della slovacchia esegue i seguenti esercizi:
riscaldamento con esercizi per la spalla
rematore al cavo basso
lat machine un braccio alla volta
lat machine con presa a V
rematore al macchinario
lat machine in avanti con nebula grip
per le braccia invece:
curl con i manubri in piedi
pull down al cavo alto
guarda il video di michal krizanek di fine novmebre 2024
il peso in offseason
in questo periodo, michal è in offseason e il suo peso è di 133 kg, come spiega il campione della pro league, questo ragazzo ha continuato ad allenarsi e a mangiare molto anche dopo l’operazione alla spalle e durante l’evl’s prague pro 2024, ha perso qualche kg di muscoli.
alcune osservazioni sul workout della schiena di michal krizanek
il workout della schiena inizia con quattro serie da 12 ripetizioni di rematore al cavo basso. il campione della pro league usa questo esercizio per migliorare lo spessore e i dettagli della schiena. il carico non è altissimo, ma in questa fase di recupero, michal è interessato solo al pompaggio muscolare.
al termine, krizo passa ad allenare la schiena con il lat machine un braccio alla volta. questo perchè vuole attivare oltre al dorso anche la spalla che è stata operata. il campione esegue cinque serie da 12 – 15 ripetizioni.
il terzo esercizio è la lat machine con presa stretta a V, con tutte e due le mani. il campione usa un carico basso, ma esegue le ripetizioni in modo lento e controllato, effettuando la contrazione di picco quando la sbarra tocca i suoi pettorali. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni.
il quarto esercizio è il rematore al macchinario. il campione della slovacchia preferisce eseguire questo esercizio un braccio alla volta. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
il workout termina con cinque serie di lat machine in avanti con nebula grip. anche in questo caso, l’obbiettivo di michal krizanek è quello di contrarre i muscoli del dorso. il campione usa una delle sbarre presenti nel set, in particolare quella da 55 cm ed esegue l’esercizio, posizionandosi leggermente indietro sul sedile del macchinari in modo tale che la sbarra sia davanti ai suoi pettorali. le serie sono cinque da 12 ripetizioni. nei prossimi giorni posteremo un articolo sul set di sbarre della nebula grip che abbiamo avuto modo di provare in una palestra nel mese di agosto 2024.
acune osservazioni sul workout delle braccia di michal krizanek
il workout delle braccia è molto semplice, il campione le stimola con due esercizi curl con i manubri in piedi e pull down al cavo alto con corda. Le braccia, ma in particolare i bicipiti sono stati attivati in modo indiretto da tutti gli esercizi per la schiena, per questo il campione esegue solamente un esercizio per i bicipiti e uno per i tricipiti. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.