ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LA SCHIENA NICK WALKER? OTTOBRE 2024
negli ultimi giorni di ottobre 2024, il campione della pro league 2 volte vincitore del new york pro nick walker ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena la schiena e i bicipiti in questo periodo di offseason.
guarda una foto di nick walker
il campione americano attualmente si trova a las vegas e si allena nella palestra di flex lewis. come raccontato in questo articolo postato qualche giorno dopo il mister olympia 2024, nick walker ha deciso di non lavorare più con matt jensen, suo coach da molto tempo.
questa scelta di lasciare questo coach è dovuta al fatto che non è stato in grado di fargli raggiungere una condizione degna per gareggiare al mister olympia 2024, infatti qualche giorno prima del pregara del mister olympia, nick ha annunciato il suo ritiro affermando che il suo fisico non rispondeva come doveva all’allenamento e alla dieta e che non poteva presentarsi in quella condizione sul palco del mister olympia.
nel momento in cui scriviamo questo articolo, non sappiamo quale sarà il prossimo coach di nick walker, ma appena sapremo qualcosa sarete i primi a saperlo.
come allena la schiena e i bicipiti?
in questo periodo di offseason, nick walker, come ha raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com ha deciso si suddividere l’allenamento in tre giorni ( un giorno di spinta, uno di trazione e uno per le gambe ).
oggi nick walker ci mostra un tipico workout di trazione, dove allena il dorso e i bicipiti, con seguenti esercizi:
dorsali
pull down al cavo alto
t-row bar al macchinario
rematore da seduto
rematore ai cavi bassi
bicipiti
curl con il bilanciere ez
curl con i manubri da seduto
guarda il video di allenamento di nick walker
alcune osservazioni sul workout di nick walker
il campione americano inizia il suo back workout con un esercizio di isolamento per la schiena il pull down al cavo alto, un movimento che stimola la schiena in spessore. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni. questo è uno dei pochi esercizi che permettono a nick walker di stimolare il suo back senza l’intervento dei bicipiti.
il secondo esercizio di questo back workout è il t-row bar al macchinario, altro esercizio per migliorare lo spessore e i dettagli della schiena. il macchinario è dotato di un supporto per il busto e questo permette a nick walker di non stressare la parte bassa della schiena. le serie che il campione esegue in questo esercizio sono cinque da 10 ripetizioni.
poi è la volta del rematore da seduto, altro movimento per stimolare lo spessore della schiena. il campione americano usa un carico che gli permette di eseguire almeno 12 ripetizioni. come possiamo vedere, nick effettua la contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione, quando le braccia sono vicine al busto.
il workout per la schiena termina con quattro serie di rematore ai cavi bassi, altro movimento per aumentare lo spessore e i dettagli della schiena.
terminato il back workout, nick walker passa a stimolare i bicipiti.
per questo gruppo muscolare, nick walker esegue solamente due esercizi:
curl con il bilanciere ez
curl con i manubri da seduto
ogni esercizio viene eseguito con cinque serie da 12 ripetizioni. come possiamo vedere dal video, il campione americano non è interessato al carico ma alla contrazione muscolare, questo fa che ogni singola ripetizione sia eseguita senza slancio cercando il più possibile di far lavorare solamente i bicipiti.