ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LA SCHIENA ROMAN FRITZ?
dopo aver gareggiato in 10 competizioni della pro league, roman fritz ha iniziato un periodo di offseason e di riposo sia fisico che mentale. a pochi giorni dal ritorno in Germania dopo una settimana in Giappone in occasione del japan pro ifbb 2023, il campione tedesco ha deciso di realizzare un lungo vblog dove ci mostra alcuni workout a cui si è sottoposto.
guarda una foto di roman fritz
il workout della schiena
il campione tedesco allena la schiena con i seguenti esercizi:
pull over al macchinario
il workout per il back inizia con un esercizio di isolamento, il pull over al macchinario, unico esercizio che permette di non coinvolgere il bicipite nel movimento per la schiena. il bicipite è l’anello debole di tutti gli esercizi per il dorso ( per la sua conformazione cede prima del dorso ). le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
lat machine convergente della hammer strength
il secondo esercizio che roman fritz esegue è la lat machine convergente un ottimo esercizio della hammer strength, che permette di stimolare il back. roman esegue questo movimento con tutte e due le braccia conteporaneamente.
le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
rematore con manubrio
il primo esercizio per aumentare lo spessore della schiena è il rematore con il manubrio, il campione lo esegue un braccio alla volta. roman preferisce eseguire questo esercizio mettendo la mano libera su una panca inclinata a 45 gradi per avere un maggiore rom di movimento. Le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
rematore con il bilanciere
poi è la volta del rematore con il bilanciere, altro esercizio per stimolare lo spessore e i dettagli dei dorsali. roman non usa molto carico, ma preferisce concentrarsi sulle ripetizioni che vengono eseguite in modo lento e controllato. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
rematore ai cavi bassi
altro movimento che non manca mai è il rematore ai cavi bassi, che permette a roman fritz di aumentare lo spessore e i dettagli della schiena. le serie sono cinque da 10 ripetizioni. il campione tedesco preferisce usare una presa a V, e mantenere la schiena perpendicolare al sedile. come possiamo vedere questo ragazzo non manda in dietro la schiena durante il movimento, ma si concentra sulla contrazione muscolare dei muscoli del back quando l’impugnatura tocca la parete addominale.
rematore da seduto della prime fitness usa
altro esercizio che il campione esegue è il rematore da seduto, nelle ultime settimana roman ha comprato per la sua home gym un rematore della prime fitness usa, un attrezzo che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo provato lo scorso aprile 2023 al fibo 2023.
roman esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
mezzi stacchi con il bilanciere
ultimo esercizio per il dorso è lo stacco da terra. un esercizio di base per la massa della schiena. roman esegue la versione mezzi stacchi, per stimolare solamente i muscoli della schiena. il carico usato non è molto alto, per anche in questo caso, roman fritz si concentra sulle ripetizioni e sulla contrazione dei muscoli del dorso. le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
una camminata sulla neve alle 4 del mattino
alle quattro del mattino, roman fritz ci porta in giro per un parco vicino casa sua. in questi giorni di dicembre 2023, in germania ha nevicato e possiamo vedere la neve e dei paesaggi suggestivi.
roman racconta di suo nonno e del fatto che ha partecipato nella seconda guerra mondiale. come tutti i nipoti, oggi che suo nonno non c’è più, roman sente la sua mancanza in questo periodo e probabilmente qualcosa gli fa pensare ai racconti che suo nonno condivideva con lui.
il workout dei pettorali
come samson dauda e jay cutler, anche roman fritz, nel secondo workout della giornata, dedicato ai pettorali, inizia con l’allenare i polpacci. il campione tedesco esegue i seguenti esercizi, per questa parte del corpo:
donkey calf machine
calf machine da seduto
calf alla pressa orizzontale
tibiale
nel video, il campione elegia il macchinario donkey calf machine, un macchinario che difficilmente si trova nelle palestra italiane. tutti gli esercizi sono eseguiti per quattro serie da 20 ripetizioni.
mentre per i pettorali, roman esegue:
chest press della nautilus
il primo esercizio di questo chest workout è la chest press della nautilus, un macchinario di qualità che serve per stimolare la parte bassa e centrale dei pettorali. il campione tedesco vincitore della gara in spagna, esegue quattro serie da 15 ripetizioni.
panca piana con il bilanciere
il secondo esercizio per i pettorali è la panca piana, un movimento dove roman fritz usa pochissimo peso, ma fa lavorare i suoi pettorali concentrandosi sulla contrazione dei pettorali. Le serie sono cinque da 20 ripetizioni. il campione tedesco ha spiegato in altri video che usa poco peso perchè questo esercizio gli da fastidio ai gomiti.
flat chest press della hammer strength
altro macchinario per stimolare i pettorali che roman fritz usa è la flat chest press convergente della hammer strength, un ottimo macchinario che permette a roman di far lavorare i suoi pettorali senza problemi ai gomiti. le serie sono cinque da 10 ripetizioni.
cross over ai cavi in super serie con pull over su panca inclinata con il manubrio
il workout si conclude con una super serie, tra il cross over ai cavi alti e il pull over con il manubrio su panca piana. questi due esercizio permettono a roman di stimolare i pettorali, senza avere stress al gomito. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
i consigli di frank zane sulle super serie
in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, potete trovare una serie di consigli sulle super serie, una tecnica ad alta intensità che permette di raggiungere un pompaggio estremo del muscolo, senza bisogno di usare molto peso.
guarda una foto di roman fritz
guarda il video di allenamento di roman fritz di dicembre 2023