ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LE GAMBE EDUARDO CORREA? OTTOBRE 2023
l’ultima volta che abbiamo visto eduardo correa sul palco di una gara della pro league è stato lo scorso anno, nel 2022, quando il campione brasiliano ha gareggiato al mister olympia 2022 nella 212 division, una gara in cui è arrivato fuori dai sedici.
guarda una foto di eduardo correa
leg press
il campione brasiliano della 212 division, inizia il suo workout per i quadricipiti con la leg press a 45 gradi. questo è un esercizio che permette di stimolare al meglio i muscoli del quadricipite. la pressa è sicuramente un mezzo per usare molto carico e stimolare al meglio i muscoli del quadricipite. Nel video possiamo vedere eduardo eseguire il movimento in modo lento e controllato anche se usa molto peso.
hack squat
il secondo esercizio è l’hack squat verticale della hammer strength. il campione anche in questo movimento, esegue le ripetizioni in modo lento e controllato, ma cerca di scendere il più possibile in basso nella parte centrale della ripetizione.
belt squat
poi è la volta di un esercizio che in questi ultimi anni sta andando per la maggiore: il belt squat ovvero lo squat con la cintura. nella palestra in cui si allena eduardo correa c’è un macchinario di ultima generazione che permette al campione brasiliano di eseguire in tutta sicurezza e comodità il movimento ( il belt squat con eseguito con la cinta con la catena non è molto comodo ).
leg press orizzontale una gamba alla volta
ultimo esercizio che il campione esegue è la leg press orizzontale una gamba alla volta. eseguire questo movimento una gamba alla volta permette ad eduardo di correggere eventuali asimmetrie dei quadricipiti sia per forma che per forza.
le serie e le ripetizioni
si sceglie un carico che permette ad eduardo di eseguire 10 ripetizioni, arrivato alla decima aggiunge una piastra da 20 kg da un lato del macchinario e esegue altre 5 ripetizioni.
poi carica un’altra piastra da 20 kg dall’altro lato ed esegue 5 ripetizioni.
la serie successiva inizia con il peso precedente e questa volta esegue non 5 ripetizioni ma 10 lo schema si ripete come sopra. in totale il campione esegue 3 – 4 serie con questo schema.
guarda il video di allenamento delle gambe di eduardo correa di ottobre 2023